Moncalieri, 18 dicembre 2008

La famiglia Morganti torna alle gare su ghiaccio. Dopo due anni di assenza dalla scena dedicati alle competizioni di Velocità su terra e Slalom che tanto lustro hanno dato a papà Maurizio e ai figli Emanuele e Alessandro, i Morganti cercano di riaffermarsi nuovamente anche in questa specialità che in passato ha dato loro grandi soddisfazioni. La prima occasione, dopo aver degnamente festeggiato la vittoria di Maurizio nel Campionato Italiano Velocità su Terra, è quella di domenica 21 dicembre sul circuito Ice Rosa Ring di Riva valdobbia (VC), primo atto dell’ICE CUP. Ad accompagnarli in questa avventura ci sarà anche Serafino Gaiotti che con i Morganti condivide ormai da due anni molte delle gare svolte. Domenica le vetture accenderanno i loro motori a partire dalle 8,00 del mattino per una non stop di spettacolo allo stato puro che si concluderà nel primo pomeriggio con le spettacolari manches Master su un circuito di circa 900 metri.

Per i Morganti questo sarà il primo dei sei appuntamenti in calendario per questa edizione 2008 – 2009 dell’Ice Cup. Le gare si svolgeranno nell’ordine a Molina di Fiemme (TN - 4 e 18 gennaio), Pragelato (TO – 11 gennaio), Gallio Altopiano di Asiago (VI - 15 febbraio) e infine nuovamente a Molina di Fiemme il 22 febbraio. 

Ora non resta che attendere il rombo dei motori.

Moncalieri, 14 dicembre 2008

Si è conclusa positivamente per la Due Gi Sport la trasferta ligure dell’esordiente equipaggio piemontese formato da Marco Moncalvo e Rosanna Bramante. Alla quarta edizione della Ronde di Natale, Trofeo Città di Lavagna, che si è svolto domenica 14 dicembre Moncalvo e Bramante hanno condotto la Rover MG ZR sul palco di arrivo conquistando la 72 esima posizione assoluta, 23 esima di gruppo, primo ed unico equipaggio in gara in classe N1.

Moncalieri, 30 novembre 2008

L’ultima gara piemontese della stagione 2008 si chiude con solo due equipaggi rossoblu su quattro in grado di vedere la pedana d’arrivo della 12 esima edizione del Rally Sprint d’Inverno  svoltasi domenica 30 Novembre a Moncalvo (AT).

La gara astigiana, disputatasi regolarmente nonostante l’ abbondante nevicata della vigilia, si è mostrata comunque molto selettiva con 82 concorrenti arrivati su 128 iscritti.

In casa Due Gi Sport buona la prestazione di Giuseppe Bellonzi e Massimo Ribezzi su OPEL Corsa GSi classe FA6 giunti secondi di classe e 24 esimi di gruppo che concludono la gara con un bel 57 esimo posto in classifica generale.

La classe A0 invece vede trionfare l’altro equipaggio dueggino superstite, Marco Pettinati  - Daniele Mantoan su Fiat Cinquecento, che conclude al 66 esimo posto dell’assoluta e 13 esimo di gruppo A.

Luca Allemani – Massimo Ricci su Fiat Seicento Sporting A0 sono invece costretti ad abbandonare i giochi alla quinta speciale lasciando così il campo libero ai compagni-rivali di scuderia, unici avversari in classe, mentre per Marco Luison e Daniela Marocco il discorso finisce ancora prima di cominciare. Per loro infatti un guasto alla centralina della Renault Clio Williams risulta fatale tanto da impedire addirittura il transito sulla pedana di partenza della centralissima piazza Carlo Alberto.

Anche il Veneto ha scritto la parola fine sulla stagione agonistica dueggina. Il nono Rally Nazionale Benacus di Verona del 28 e 29 novembre va in archivio con la brillante prestazione di tutte le vetture by Due Gi Sport grazie al decimo posto assoluto di Giancarlo Cunegatti navigato da Michele Tosi su PEUGEOT 206 Xs A6, posizione che vale anche il quarto posto in gruppo A e il terzo di classe.

Qualche gradino più in basso si collocano i fratelli Nicola e Valentino Gaspari su MG Rover ZR 105 A5 autori di un brillante 17 esimo piazzamento assoluto, quinto di gruppo e vincitori della classe A5.

L’esordiente Luca Villardi navigato dal veterano Isidoro Donadi, sempre su MG Rover ZR 105 ma di classe N1, può andare fiero del suo battesimo del volante: per lui un 34 esimo posto assoluto che si può considerare ottimo auspicio per la carriera di pilota, specialmente perché gli permette al debutto di vincere la classe N1 e di occupare il 12 esimo scalino del gruppo N.

Moncalieri, 27 novembre 2008

Ultimi preparativi in casa Due Gi Sport prima della trasferta in terra astigiana alla volta della 12 esima edizione del Rally Sprint d’Inverno in programma domenica 30 Novembre a Moncalvo (AT). Con gli occhi rivolti al cielo a scrutare nuvole che minacciano la prima grande nevicata della stagione sono quattro gli equipaggi rossoblu che si apprestano a salire sulla pedana di partenza di piazza Carlo Alberto.

Interessante ritorno ad una affollatissima classe FA7 del driver chierese Marco Luison affiancato da Daniela Marocco, pronti per la nuova avventura al volante di una Renault Clio Williams dopo l’edizione 2007.

In classe FA6 scalpitano impazienti i cavalli della Opel Corsa GSi di Giuseppe Bellonzi e Massimo Ribezzi mentre la classe A0 sarà un affare di famiglia tra i dueggini Marco Pettinati  - Daniele Mantoan su Fiat Cinquecento e Luca Allemani – Massimo Ricci su Fiat Seicento Sporting.

L’ultimo appuntamento agonistico dell’anno si preannuncia dunque ricco di interessanti spunti agonistici e, condizioni meteo permettendo, sarà l’occasione per i colori rossoblu di tirare le fila di una stagione piena di soddisfazioni e di successi.

Verona 26 Novembre 2008

Venerdi 28 e Sabato 29 Novembre si svolgerà a Verona la nona edizione del Benacus Rally,gara nazionale senza validità organizzata dalla scuderia Car Racing.
Il Team Due Gi sport schiererà quattro equipaggi di cui uno sarà al via nella regolarità storica con una bellissima Fiat 127 Sport,a portarla in gara saranno Antonini Michele con il Presidente della sezione veneta Castellari Matteo.
Passando alla categoria rally moderni, troviamo con il n.°248 Giancarlo Cunegatti e
Michele Tosi a bordo della Peugeot 206 classe A6 by Due GI,  Nicola e Valentino Gaspari n.°277 che in cerca di riscatto dopo il bruttissimo incidente del 2 Valli saranno della disputa con l'MG Rover nella classe A5 by Due Gi, ed infine l'esordiente Vicentino Luca Villardi navigato dall'espertissimo Isidoro Donadi, al via con l'MG Rover n.°295 in classe N1 by Due Gi . 
La gara partirà dal centro di Verona nel Venerdì sera con una prova spettacolo in zona fiera e terminerà dopo 8 tratti cronometrati e 282 chilometri totali nella serata di Sabato.

Moncalieri, 23 novembre 2008

Giovani Due Gi Sport in pista giovedì 20 novembre a Busca (CN). Federico Giussani, Yari Mischinelli e Ylenia Sartori hanno affrontato sulla pista “Kartplanet” le finali della selezione piloti indetta dalla Rorally. Il trio dueggino a bordo delle Seicento gruppo A by Rorally ha ben figurato nelle prove concludendo i giochi con i seguenti risultati: decimo piazzamento per Giussani in classifica assoluta e quarto nella classe Under 23 mentre tra gli Under 25 troviamo Mischinelli quarto (12 esimo nell’assoluta) e settima Sartori (17 esima nell’assoluta).

Giussani, Mischinelli e Sartori hanno al loro attivo già numerose e prestigiose gare nelle quali hanno conquistato piazzamenti di tutto rispetto; sono alcune delle promesse della scuderia moncalierese.

Moncalieri, 16 novembre 2008

Serata di gala sabato 15 novembre a Borgomanero (NO) per la famiglia Morganti che ha partecipato di diritto alla premiazione dei vincitori di tutte le classi e del leader del Campionato Italiano Velocità su Terra organizzata dallo Sport Club Maggiora.

Maurizio Morganti, il capostipite, ha festeggiato con i figli Emanuele ed Alessandro gli ottimi risultati ottenuti per il terzo anno consecutivo in questa specialità ricevendo il riconoscimento per il primo gradino del podio nella classifica assoluta e nel gruppo 2. Un bel traguardo che ha in parte ricompensato la scelta di concentrarsi, insieme ai figli, sulle gare su terra abbandonando per due inverni le competizioni su ghiaccio.

A sostenerlo e a dare maggior lustro alla famiglia ci hanno pensato i figli Emanuele, secondo alle spalle del padre in gruppo 2, e Alessandro, quarto sempre nello stesso gruppo. Il trio Morganti oltre alla maestria nel condurre le gare ha potuto contare per tutta la stagione sull’affidabilità delle tre Lancia Delta Proto con le quali hanno sfidato gli avversari.

Archiviati questi successi, i Morganti si stanno preparando a ritornare ad una loro “vecchia” passione, il ghiaccio. Prossimamente, il 21 dicembre, li ritroveremo in pista in occasione della prima gara dell’Ice Cup che si svolgerà a Riva Valdobbia. Per la velocità su terra, invece, l’appuntamento è fissato per la settimana di Pasqua 2009 a Maggiora, nel circuito preferito da Maurizio Morganti, quello che ha visto i suoi trionfi ed ha sancito la conquista del terzo titolo italiano consecutivo.

Moncalieri, 9 novembre 2008

Una giornata assolata ha accompangato sabato 8 e domenica 9 novembre gli equipaggi della Due Gi Sport alla terza edizione della Ronde del Freisa – Malvasia e del Canavese. Dei quattro equipaggi in gara solo uno, quello formato dai chieresi  Valter Corte e Franco Piovano, è però giunto al termine. A bordo della Rover MG 105 ZR rossoblu Corte e Piovano hanno affrontato con grinta la speciale di Pratiglione ripetuta quattro volte portando a casa il secondo piazzamento in classe A5 alle spalle del casalese Gianluca Verna, 60 esimo assoluto e 11 esimo di gruppo A.

Meno fortunati nella gara canavesana, invece, gli equipaggi di Mario Matteo Vial - Luca Caniggia a bordo di una Honda Civic A6 e Giuseppe Bellonzi – Massimo Ribezzi su Opel Corsa GSI classe FA6 fermi al primo giro sulla prova di Pratiglione, mentre Davide Sicurella - Riccardo Carotenuto su Citröen Saxò classe N2 sono stati costretti al ritiro nella terza prova.

 

Nel Veneto e precisamente a Grezzana (VR) si è svolta la sesta edizione del Rally Revival Valpantena che ha visto la partecipazione di due equipaggi della scuderia moncalierese. Nel raggruppamento 4 Michele Antonini – Matteo Castellari a bordo di una Fiat 127 Gr.2 conquistano rispettivamente il 59 esimo piazzamento assoluto e il quinto di raggruppamento, mentre Tommasi – Carli su Fiat Ritmo 125 Abarth “Totip” si piazzano 86 esimi assoluti e 27 esimi in raggruppamento 8.

Moncalieri, 5 novembre 2008

Ancora in pista, nonostante il maltempo che imperversa in questo inizio d’autunno, gli equipaggi della Due Gi Sport. Alla terza edizione della Ronde del Freisa – Malvasia e del Canavese, gara organizzata dalla Rally Team ‘971 che si svolgerà a sabato 8 e domenica 9 novembre quest’anno nel Canavese, saranno ben quattro i portacolori rossoblu.

Il primo a presentarsi sul palco partenze allestito a Ciriè sarà Mario Matteo Vial navigato come sempre dall’amico Luca Caniggia a bordo della Honda Civic classe A6. Per Vial lontano da tempo dalle gare è un ritorno che promette come sempre un grande spettacolo.

A seguire in classe FA6 Giuseppe Bellonzi – Massimo Ribezzi preannunciano un’altra gara alla ricerca del risultato sempre e ancora a bordo della Opel Corsa GSI.

E dal chierese con una grande passione per questo sport arriverà nel canavese un inedito equipaggio formatosi per l’occasione, Valter Corte e Franco Piovano sulla Rover MG 105 ZR della scuderia moncalierese.

Concludono il quartetto Due Gi Sport Davide Sicurella e Riccardo Carotenuto che su Citröen Saxò cercheranno di dare battaglia agli avversari in classe N2.

Moncalieri, 30 ottobre 2008

Partecipazione rossoblu alla terza edizione del Rally Ronde Dolomiti Bellunesi che si svolgerà nella giornata di sabato 1 novembre in località Selva di Cadore (BL). In pista in questa nuova edizione della Ronde organizzata dalla scuderia Tre Cime Promotor di Belluno un esordiente assoluto nel mondo dei rally, il vicentino Luca Villardi, che navigato dall'espertissimo conterraneo Mirko Magnaguagno, si presenterà al via sulla Rover MG gruppo A nella classe A5.

La gara scatterà a Selva di Cadore alle 11,30 di sabato per terminare alle 20,30.

Moncalieri, 26 ottobre 2008

Saltano i tappi di Champagne in casa Due Gi Sport per festeggiare il Campione Italiano 2008 della Velocità su Terra Maurizio Morganti, al suo terzo titolo consecutivo, che anche quest’anno ha saputo sbaragliare una concorrenza sempre più agguerrita. L’ultima gara della stagione, svoltasi nell’autodromo di Maggiora (NO), in realtà si è conclusa prematuramente per l’alfiere dueggino, classificatosi primo nelle due manches ma coinvolto nella finale in un incidente con un concorrente francese fuori classifica: durante un sorpasso Maurizio viene urtato dal transalpino e conclude contro il guard rail la sua gara. Nonostante questa disavventura il vantaggio numerico accumulato nel corso della stagione ha permesso al driver rossoblu di fregiarsi nuovamente del titolo italiano e del primo gradino del podio nel gruppo 2.

Alle sue spalle nella classifica di gruppo si inserisce il figlio Emanuele anche lui a bordo della Lancia Delta Proto, giunto secondo anche nella gara odierna. Fuori dal podio, invece, per una manciata di punti l’ultimo e più giovane del trio Morganti, Alessandro che termina la sua stagione con il quarto piazzamento.

 

Anche in ambito rallistico la domenica della Due Gi Sport è stata ricca di emozioni: a Santo Stefano Belbo (CN) per la settima edizione del Moscato Rally la nutrita schiera dei piloti rossoblu ha saputo degnamente destreggiarsi tra le colline tanto care a Cesare Pavese.

Prima fra le vetture della scuderia di Giorgio Gabetti a presentarsi sul palco d’arrivo è stata la  Peugeot 106 K10 di Marco Luison e Daniela Marocco, 27 esima assoluta e seconda di gruppo e di classe, subito seguita da Giuseppe Bellonzi e Massimo Ribezzi su Opel Corsa GSI FA6, classificatisi 28 esimi assoluti, quarti di gruppo e secondi di classe.

Buona la prestazione di Carlo Lisa e Alessio Gremo per la prima volta in gara insieme su Peugeot 106 classe FN1, giunti 52 esimi assoluti, sesti di gruppo e terzi di classe, che precedono sul podio i compagni di scuderia Alessandro Montanaro - Chiara Lavagno su Peugeot 206 XSI K10, 54 esimi assoluti, ottavi di gruppo e terzi di classe, e Marco Giordanino - Renato Meroni al loro esordio su Peugeot 106 Rally FK9, che terminano al 55 esimo posto assoluto e, unici iscritti di categoria, sul primo gradino di gruppo e di classe.

A chiudere le fila della spedizione rossoblu Mauro Capurro e Guido Tortarolo su Fiat Cinquecento A0, 58 esimi assoluti quinti di gruppo e secondi di classe.

Non portano invece a compimento la gara Giovanni Manfrinetti e Maurizio Ponzano su Fiat 600, usciti dai giochi nella quinta speciale per la rottura di un ammortizzatore anteriore.

 

Nel Veneto finisce in anticipo la gara dell’unico equipaggio rossoblu iscritto all’ottava edizione del Rally Sprint Città di Palladio (VI), Giovanni Cocco e Mirko Magnaguagno su Renault Clio Light classe N3. Il giovane pilota vicentino, spinto forse da un eccesso di entusiasmo, è costretto al ritiro proprio sull’ultima prova quando si trova all’ottavo posto assoluto ed in testa alla sua classe con oltre 5 secondi di vantaggio sul diretto inseguitore: un’uscita di strada fortunatamente senza danni per l’equipaggio si è rivelata invece fatale per la vettura, danneggiata seriamente all’avantreno.

 

Moncalieri, 15 ottobre 2008

Domenica ricca di impegni il prossimo 26 ottobre per la Due Gi Sport impegnata su più fronti sia in Piemonte sia in Veneto.

La squadra più numerosa parteciperà alla settima edizione del Moscato Rally organizzato dalla 991 Racing. All’appuntamento di Santo Stefano Belbo (CN) parteciperanno in K10 il chierese Marco Luison affiancato da Daniela Marocco a bordo della Peugeot 106 e l’equipaggio composto da Alessandro Montanaro - Chiara Lavagno sulla Peugeot 206 XSI della scuderia moncalierese, vettura fresca degli aggiornamenti effettuati recentemente. Montanaro, 34 anni, residente a Santo Stefano Belbo, ha all’attivo 18 gare disputate con vetture di diverse classi mentre la sua navigatrice, ventunenne di Canelli, è al suo esordio in questo sport.

Giuseppe Bellonzi e Massimo Ribezzi, invece, su Opel Corsa GSI FA6 andranno all’attacco della classifica di classe, come sempre, ma anche e soprattutto all’ambita classifica assoluta delle omologazioni scadute. Ricompaiono all’orizzonte in grande stile e a bordo di una nuova e scintillante Peugeot 106 Marco Giordanino e Renato Meroni che abbandonano dopo una lunga militanza la classe A0 in favore della FK9. Per loro questa gara sarà un test della nuova vettura recentemente acquistata. Presenti all’appello anche Giovanni Manfrinetti e Maurizio Ponzano su Fiat 600, sicuri protagonisti in classe K0.

Non mancheranno neppure Mauro Capurro e Guido Tortarolo a bordo di una Fiat Cinquecento A0; già vincitori in classe alla scorsa edizione del Rally Team sperano in questa gara di bissare il risultato. Chiudono la carrellata Carlo Lisa e Alessio Gremo, per la prima volta in gara insieme, su Peugeot 106 classe FN1. Lisa abbandonerà in questa occasione il suo abituale compagno di gara per il navigatore piemontese in testa alla classifica del Campionato Sociale che ha al suo attivo una lunga esperienza sul sedile di destra.

 

Nel Veneto, invece, appuntamento con l’ottava edizione del Rally Sprint Città di Palladio (VI) dove l’unica rappresentanza rossoblu sarà quella dell’equipaggio Giovanni Cocco e Mirko Magnaguagno su Renault Clio Light classe N3. In questa gara, che prenderà il via domenica mattina da Vicenza, Cocco e Magnaguagno contano di portare a casa un altro buon risultato.

 

C’è grande attesa, infine, per l’ultima gara del Campionato Italiano Velocità su Terra che si svolgerà a Maggiora (NO) dove Maurizio Morganti, già in testa al campionato ed alla ricerca del punto tranquillità. Maurizio, che parteciperà alla gara a bordo della fedele Lancia Delta Proto, ormai pare avere un destino segnato in questa specialità e anche quest’anno si appresta a festeggiare un altro grande e meritato successo. Sarà supportato dai figli in gara anche loro su Delta: Emanuele in lotta per il secondo gradino del podio in gruppo 2 e il giovane Alessandro che sosterrà entrambe i componenti della famiglia in questa giornata speciale.

 

Verona 15 Ottobre 2008
A tutti gli sportivi presenti al Rally Due Valli 2008 la Due Gi sport e i Fratelli Gaspari ( Clio Super 1600) ringraziano tutti coloro che hanno dimostrato un gran affetto nei confronti di questo equipaggio e della scuderia.
L'apprensione del dopo incidente è stata notevole, per fortuna senza gravi conseguenze fisiche.
Questo per noi è segno di grande stima.
Un elogio particolare va al giovanissimo Michele Tosi che al fianco del gentlemen driver Giancarlo Cunegatti ha affrontato una gara difficile su una macchina professionale ( Clio Super 1600, 5° assoluti e 1° di Classe) ,il suo rendiconto è risultato da vero professionista.
Grazie a Michele dal Menagement della Due Gi Sport e da Giancarlo Cunegatti

.f.lli Gaspari         Michele Tosi e Giancarlo Cunegatti

Moncalieri, 15 ottobre 2008

Tutti noi abbiamo un grande sogno nel cassetto. Il navigatore della Due Gi Sport – Rally Planet Michele Tosi ha visto realizzarsi il suo grande sogno all’ultima edizione del Rally Internazionale Due Valli che si è svolta venerdì 10 e sabato 11 ottobre a Verona. Alla sua prima partecipazione sul sedile di destra di un top driver come Giancarlo Cunegatti, Tosi ha ottenuto soddisfazione doppia: ha coronato il desiderio di partecipare ad un rally “di quelli che contano” su una fiammante e performante Renault Clio Super 1600 ed allo stesso tempo ha fatto il risultato: quinto piazzamento in classifica assoluta e primo di classe S1600. A termine gara Cunegatti ha espresso parole di elogio nei confronti del giovane navigatore con il quale ha trovato subito il giusto feeling.

Moncalieri, 12 ottobre 2008

In una cornice dal tono estivo si è svolta venerdì 10 e sabato 11 ottobre la 26^ edizione del Rally Internazionale Due Valli con partenza e arrivo a Verona. Al via si sono presentati ben cinque equipaggi della sezione Veneto della Due Gi Sport ma solo quattro sono giunti al termine della gara.

Scorrendo la classifica assoluta troviamo al quinto posto assoluto il primo equipaggio rossoblu, quello formato da Giancarlo Cunegatti e Michele Tosi. A bordo di una Renault Clio Super 1600 il pilota veronese dopo un anno di inattività ha subito trovato il ritmo giusto con la vettura e il nuovo navigatore. La lotta con i compagni di squadra, i fratelli Nicola e Valentino Gaspari in gara nella stessa classe e con lo stesso tipo di auto, è stata fin dalle prime battute molto serrata. Dopo ben cinque speciali, infatti, il divario tra i due equipaggi era di un solo secondo. La sfortuna ha voluto, però, che sul sesto tratto cronometrato i Gaspari capitolassero a causa di una rovinosa uscita di strada, lasciando a Cunegatti il sapore della vittoria in classe. Per i fratelli scaligeri resta la delusione del ritiro con ingenti danni limitati fortunatamente alla sola vettura.

Non delude i pronostici, invece, Stefano Ramponi, in gara con Andrea Fraccaroli, al suo esordio sulla Renault Clio Williams. Sbaragliando avversari ben più esperti nella guida di questa vettura, Ramponi conquista il decimo piazzamento in classifica assoluta, primo di gruppo FA e di classe FA7. A sole due posizioni di distanza nell’assoluta troviamo Federico Melotti e Lucia Vinco a bordo dell'inseparabile BMW M3. Anche per loro primo gradino del podio in classe FA8 e secondo piazzamento in gruppo FA, risultati più che soddisfacenti e meritati soprattutto per lo spettacolo offerto sulle speciali al numeroso pubblico affluito all’appuntamento.

Per concludere in bellezza non poteva mancare il buon risultato ottenuto da Davide Bazzoni e Federico Righetti per la prima volta in abitacolo insieme a bordo della Rover MG 105 ZR rossoblu. Soli in classe N1 hanno conquistato il 19 esimo posto in gruppo N e il 71 esimo in classifica assoluta. Anche per loro grande soddisfazione al termine della gara sia per i risultati ottenuti che per la vettura decisamente performante.

Si archivia così questo appuntamento che da anni ormai regala lustro ai colori rossoblu e che da sempre è occasione per una grande festa di sport per gli equipaggi della sezione Veneto della scuderia moncalierese.

 

A oltre 300 chilometri di distanza e precisamente a Verres (AO) all’ottava edizione del Rally Sprint dell’Evançon si è svolta una dura e lunga battaglia in classe FA7 tra due Fiat Punto: quella dell’equipaggio Due Gi Sport formato da Mauro Demichelis - Giampaolo Arato e i diretti avversari Fabio Rosso – Jlenia Olivo. Il lungo testa a testa tra i due piloti si è, però, concluso sull’ultima speciale quando Rosso ha avuto la meglio sul pilota dueggino distanziandolo di soli due secondi. Per Demichelis questa gara termina comunque con un bilancio positivo: 67 esima posizione assoluta, 19 esima in gruppo A e sesta in classe A7.

Meno fortunato, invece, l’altro equipaggio Due Gi Sport in gara, quello formato da Marco Jannon e Marco Moncalvo. Purtroppo un guasto al motore della Peugeot 106 FA5 li costringe al ritiro al termine della prima speciale.

Moncalieri, 8 ottobre 2008

Puntuale come tutti gli anni comincia il conto alla rovescia a Verona per il grande appuntamento con il 26° Rally Internazionale Due Valli che si svolgerà nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 ottobre tra le colline veronesi.

La gara casalinga è sempre molto sentita dai piloti della sezione Veneto della Due Gi Sport che quest’anno sperano in qualche modo di rendere merito al grande risultato ottenuto nell’edizione 2007 dal portacolori rossoblu Emanuele Garosci, primo assoluto.

Anche in questa occasione la Due Gi Sport – Rally Planet si schiera sul palco partenze a pieni ranghi con ben 5 equipaggi.

Primi al via con il numero 9 Federico Melotti e Vinco Lucia a bordo di una spettacolare BMW M3 classe FA8, in pista  per sfatare una stagione sfortunatissima e offrire un grande spettacolo al pubblico a suon di traversi.

In classe Super 1600 intrigante lotta intestina tra due dei più agguerriti equipaggi rossoblu: Giancarlo Cunegatti, navigato per l'occasione da Michele Tosi, al via con il numero 15 deve vedersela con  i Gaspari Brother's Nicola e Valentino con il “pettorale” numero 16. Entrambi gli equipaggi a bordo di Renault Clio.

Per Cunegatti si tratta della prima gara di stagione mentre l’amico-avversario Gaspari è alla seconda uscita e si preannuncia già un’accesa sfida caratterizzata dalla sana competizione sportiva. 

Esordio in classe FA7 per uno dei veterani rallisti rossoblu, Stefano Ramponi che, navigato dall’abituale compagno di avventura Andrea Fraccaroli, si presenterà a questo appuntamento a bordo di una Renault Clio Williams. Ramponi, affezionato al gradino più alto del podio di classe cercherà di dare battaglia ai suoi diretti avversari per primeggiare anche in classe FA7.

Ultimi dueggini in elenco partenti ma non meno importanti gli scaligeri Davide Bazzoni e Federico Righetti, al loro esordio su Rover MG 105ZR e decisi a ben figurare in classe N1 davanti al pubblico di casa.

 

Si riscaldano i motori anche nella sezione ovest della scuderia moncalierese. In Valle d’Aosta, all’ottava edizione del Rally Sprint dell’Evançon che prenderà il via da Verres domenica 12 ottobre saranno due gli equipaggi rossoblu al nastro di partenza.

Mauro Demichelis navigato dall’inseparabile Giampaolo Arato dopo il Rally di Carmagnola tenterà nuovamente l’assalto al vertice nella classe A7 a bordo di una Punto, di fatto ancora gruppo N ma in attesa di fare il grande passo verso la classe dei grandi. “L’impresa non è impossibile ma le salite valdostane sicuramente ci chiederanno di dare massimo” hanno commentato Demichelis e Arato.

L’altro equipaggio Due Gi Sport in gara è quello formato da Marco Jannon e Marco Moncalvo che parteciperanno a bordo di una Peugeot 106 FA5. I due ragazzi ritornano in pista dopo una lunga assenza fiduciosi di condurre una buona gara.

            

Moncalieri, 5 ottobre 2008

Continua la dura marcia di Maurizio Morganti verso la conquista del titolo di Campione Italiano Velocità su Terra 2008, traguardo che il driver piemontese, già campione in carica nelle due precedenti stagioni, comincia ad intravvedere grazie alla vittoria nella gara di quest’ultimo weekend disputatasi a Lendinara (PD).

Il penultimo appuntamento dell’anno va in archivio con l’ennesima vittoria di papà Morganti su Lancia Delta Proto gruppo 2 davanti al figlio Emanuele ottimo secondo sulla seconda Lancia Delta Proto ed al rivale di sempre, il moncalierese Walter Pozzobon, giunto terzo. A completare il successo Due Gi Sport in questa specialità un altro pilota rossoblu, Fabrizio Miletto, che termina quarto di gruppo 2 al volante dell’ultima Delta by Morganti, quella di Alessandro Morganti, costretto al forfait per problemi di salute.

Maurizio Morganti con quest’ultima vittoria compie un passo avanti nella classifica del campionato VST acquisendo sul diretto avversario Matteo Grieco un piccolo margine di vantaggio che speriamo sia sufficiente nell’ultimo atto della stagione all’autodromo novarese di Maggiora, quando si assegnerà il Titolo 2008.

Anche la 35 esima edizione del Rally Team ‘971 di Acqui Terme (AL) si è conclusa nel migliore dei modi per quattro dei cinque equipaggi dueggini presenti in gara: in A0 gli equipaggi Mauro Capurro – Guido Tortarolo, Marco Pettinati – Daniele Mantoan e Luca Allemani – Massimo Ricci,  i primi due su Fiat Cinquecento e Allemani su Fiat seicento  preparate dalla Cestari Racing di  Strevi (AL), si sono piazzati ai primi tre posti della classe occupando rispettivamente il 51 esimo, 54 esimo e 55 esimo posto assoluto in classifica generale e  sesto, ottavo e nono di gruppo A.

In classe K0 vittoria anche per l’equipaggio rossoblu Giovanni Manfrinetti – Maurizio Ponzano su Fiat 600  sempre by Cestari Racing che si aggiudica pure un eccellente 33 esimo posto assoluto e sesto di gruppo K.

L’unica nota stonata arriva dalla classe A7 dove Marco Ponzio – Andrea Verda su Fiat Stilo sono  costretti al ritiro da un’uscita di strada sulla sesta speciale ‘Malvicino’.

Moncalieri, 1 ottobre 2008

Penultimo appuntamento il prossimo fine settimana, 4 e 5 ottobre per il Campionato Italiano Velocità su Terra. In territorio veneto a Rovigo sul circuito “La fattoria”, il trio Morganti composto da Maurizio, Emanuele ed Alessandro scenderà in pista a bordo delle sue tre Lancia Delta Proto per mettere a segno altri punti in vista della conclusione del Campionato.

Ad Acqui Terme (AL), invece, sempre domenica 5 ottobre saranno di scena i rallysti alla 35 esima edizione del Rally Team ‘971. Per la Due Gi Sport gli equipaggi in gara saranno cinque, uno in classe A7 formato da Marco Ponzio – Andrea Verda su Fiat Stilo, un altro in classe K0 composto da Giovanni Manfrinetti – Maurizio Ponzano su Fiat 600 e ben tre a darsi battaglia in classe A0, tutti a bordo di Fiat Cinquecento. Si tratta di Luca Allemani – Massimo Ricci, Mauro Capurro – Guido Tortarolo ed infine Marco Pettinati – Daniele Mantoan. Si preannuncia quindi una bella sfida in casa per la scuderia rossoblu.

Verona. 29 settembre 2008

Si sono svolti venerdi 26 settembre i test con la Peugeot 206 GR.A6.
A provare la francesina tutto pepe era il vincitore della coppa Italia 4° zona 2005 GIANCARLO CUNEGATTI  "ho trovato la vettura molto divertente, assetto e freni sono stati una sorpresa positiva, il motore ha un'ottima  erogazione che ti permette di guidare in tutta tranquillita'" questo e' stato il commento del driver veronese.
CUNEGATTI ha preso in considerazione di fare un rientro partendo dal DUE VALLI, e chissa' forse proprio su una 206......!!!
Il management di DUE GI SPORT

 

Moncalieri, 28 settembre 2008

Grande spettacolo questo fine settimana nel Veneto alla 25 esima edizione del Rally Internazionale “Città di Bassano” al quale hanno partecipato due equipaggi Rally Planet.

Primi a partire e a dire la loro sono stati i fratelli Nicola e Valentino Gaspari in gara con una Renault Clio Super 1600. I ragazzi veronesi cominciano un po’ in sordina, intenti a trovare il giusto feeling con la vettura che li vedrà in pista al prossimo Rally veronese “Due Valli”. Le prime prove servono a Nicola per scaldarsi e riprendere un po’ di confidenza con una vettura sulla quale non saliva da oltre un anno. Sulla terza prova però i veronesi sono vittime di un incidente che provoca danni vistosi alla parte posteriore dell’auto: il ponte piegato e la rottura di un’ammortizzatore li obbliga a percorrere anche tutta la quarta speciale con la vettura danneggiata. Al parco assistenza il prezioso intervento dei meccanici rimette in sesto l’auto in soli diciassette minuti e permette ai Gaspari Brothers una decisa rimonta che li porta a staccare tempi di tutto rispetto e a concludere la gara con un incoraggiante quarto piazzamento in classe e 19 esimo assoluto.

Anche l’equipaggio di Alberto Pagliarin e Piero Onetto su Renault 5 Gt Turbo incontra qualche problema sulla terza prova dove si gira in testacoda e per rimettersi in pista perde un paio di minuti. Nonostante l’inconveniente i bassanesi concludono la gara con il sesto piazzamento di classe, nono di gruppo e 70 esimo assoluto.

La gara nel suo complesso ha registrato, come sempre, una buona affluenza di pubblico ed è stata segnata anche da parecchi ritiri che non hanno fortunatamente coinvolto i concorrenti rossoblu.

In Piemonte invece, più precisamente nel cuneese, tornano alle gare il trio Morganti e Fabrizio Miletto alla prima edizione dello Slalom Somano – Bossolasco. La competizione, a validità nazionale, ha visto sul secondo gradino del podio nella classe A1 Maurizio Morganti su Toyota Yaris il quale si è visto sfumare il primato a causa di un errore banale. Quinto piazzamento per Miletto su Peugeot 106 classe N2 e per Alessandro Morganti in classe S4 sempre su Peugeot 106. L’altro componente della famiglia Morganti, Emanuele, porta a casa solo un sesto posto in classe S6 a bordo della sua Opel Kadett. Grazie a questi risultati la Due Gi Sport si piazza al quarto posto nella speciale classifica scuderie. “A livello di tracciato – racconta Maurizio Morganti – i 4 chilometri di percorso e le 13 postazioni hanno dato vita ad una delle più belle gare organizzate dalla 991 Racing. Anche il tempo ci ha magnificamente accompagnato”. Il prossimo appuntamento per i Morganti è fissato per domenica prossima a Rovigo con la penultima gara del Campionato Italiano di Velocità su Terra dove Maurizio Morganti e il figlio Emanuele sperano di conquistare due buoni piazzamenti e quindi punti importanti per la classifica di Campionato.

Verona, 25 settembre 2008

La Due Gi sport e Rally Planet stanno mettendo a punto l'uscita al XXVI Rally Internazionale Due Valli, gara di prestigio in territorio Veronese.
La struttura tecnica della Due Gi, sede di Verona stà ultimando le modifiche apportate all'avantreno della 206 GR.A6 che verranno testate in settimana nei dintorni di Verona.
Anche la Rover Gr.A che aveva subito dei danni di carrozzeria al Rally di Vesime stà per essere ultimata per essere pronta a calcare le strade della gara Veronese.
Il management stà valutando le opportunità di essere ancora in pista per la stagione 2009," Il momento economico non è sicuramente favorevole" ha commentato il responsabile dell'area Piemontese,"Dobbiamo trovare delle soluzioni per stare su un mercato dove i continui aumenti hanno assottigliato i margini, che il mercato stesso ha abbassato sempre di più in controtendenza alle macchine da corsa che per poterle gestire correttamente bisogna spendere sempre di più.

Moncalieri, 25 settembre 2008

Ricompaiono sulla scena i piloti Rally Planet alla 25 esima edizione del Rally Internazionale Città di Bassano che si svolgerà sabato 27 settembre. Due gli equipaggi veneti rossoblu iscritti alla competizione: con il numero 35 troviamo nuovamente in pista i fratelli Nicola e Valentino Gaspari a bordo di una Renault Clio Super 1600. Per i fratelli veronesi si tratta di una gara test in vista di un altro importante avvenimento, il Rally Internazionale Due Valli che si svolgerà a Verona i prossimi 10 e 11 ottobre. Con il numero 89 si presenterà al via, invece, l’equipaggio bassanese formato da Alberto Pagliarin e Piero Onetto a bordo della loro inseparabile Renault 5 Gt Turbo classe FA7.

La gara Bassanese molto sentita dal pubblico locale si articolerà lungo 12 tratti cronometrati per un totale di 122 chilometri con partenza dalla centrale piazza della Libertà di Bassano (VI).

Moncalieri, 23 settembre 2008

Benvenuto Tommaso !!!  Nato oggi alle ore 6,15 , per la felicita' di Mamma Antonella e Papa' Francesco "chicco" Furlani . Tutta la scuderia Due Gi Sport e Rally Planet nelle rispettive sedi accolgono con gioia la notizia e porgono le piu vive congratulazioni ai neo-genitori.

TOMMASO FURLANI

Moncalieri, 14 settembre 2008

La 14 esima edizione del Rally Valli Cuneesi va in archivio con due ottime prestazioni da parte dei piloti della Due Gi Sport presenti in gara: il chierese Marco Luison su Peugeot 106 classe K10 dopo una lunga lista di piazzamenti di rincalzo chiude la sua avventura nell’IRC cuneese con una vittoria di classe mentre Giuseppe Penasso su Fiat Seicento K0 termina secondo di classe ad un minuto di distacco dal primo.

Luison, in questa occasione navigato dalla giovane cittadina svizzera Barbara Perrone, con una gara condotta sempre all’attacco fin dalla giornata di sabato riesce ad accumulare un vantaggio sui diretti avversari tale da permettergli di controllare la situazione nelle ultime tre prove speciali rese molto insidiose dalle avverse condizioni meteo. Il podio finale di Dronero accoglie un Luison decisamente su di giri sia per la vittoria di classe sia per il primo posto in gruppo K e per la 49 esima posizione nella classifica assoluta.

Meno fortunata invece la gara di Penasso affiancato sul sedile di destra dal veterano Alessio Gremo: l’equipaggio rossoblu, in testa alla classe K0 fin dalle battute iniziali, incappa nella speciale 8 di Montemale in un ‘dritto’ che pur provocando danni limitati all’anteriore della Fiat Seicento causa la foratura di un pneumatico con conseguente perdita di minuti preziosi. Nonostante la rimonta nelle restanti tre speciali il palco d’arrivo vede i dueggini secondi di classe per 1’ 02”, quinti di gruppo e 63 esimi assoluti.

In conclusione la gara cuneese si è conclusa ottimamente per gli alfieri rossoblu proprio sotto gli occhi del presidente della scuderia moncalierese Giorgio Gabetti, presente in qualità di apripista in coppia con Walter Corte su una Peugeot 106 classe N2.

 

Penasso e Gremo grazie a questa gara potrebbero gettare solide fondamenta per la conquista sia del Challenge “Ilario Corte” che per quella del Campionato sociale rossoblu e infliggere agli “avversari” un distacco importante.

 

Moncalieri, 11 settembre 2008

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento della Due Gi Sport con la 14 esima edizione del Rally Valli Cuneesi organizzato da Piero Capello, gara valida per il Campionato IRC e per il challenge della scuderia moncalierese dedicato a Ilario Corte.

Sabato 13 settembre il primo a salire sulla pedana di partenza allestita quest’anno a Dronero sarà il presidente rossoblu Giorgio Gabetti navigato da Valter Corte a bordo della Peugeot 106 classe N2 che come d’abitudine svolgeranno la funzione di “apripista”.

A seguire con il numero 56 Marco Luison su Peugeot 106 classe K10 per l’occasione navigato dalla giovane Barbara Perrone, residente in Svizzera e per la prima volta a fianco del pilora chierese.

Secondo ed ultimo equipaggio rossoblu in gara con il numero 119 Giuseppe Penasso – Alessio Gremo su Fiat Seicento classe K10. Penasso e Gremo grazie a questa gara potrebbero gettare solide fondamenta per la conquista del Challenge “Ilario Corte” e infliggere agli “avversari” un distacco importante.

Moncalieri, 31 agosto 2008

Domenica sottotono per i colori rossoblu quella appena conclusa.

La prima giornata di gara dopo la pausa estiva infatti si conclude con un nulla di fatto per gli equipaggi Due Gi Sport e Rally Planet impegnati sul doppio fronte piemontese e veneto.

In Piemonte la 20^ edizione del Rally del Tartufo di domenica 31 agosto ha visto il ritiro dell’unico equipaggio dueggino in gara in classe A0: Mauro Capurro – Guido Tortarolo su Fiat Cinquecento terminano la loro performance durante la quarta speciale a causa di problemi al motore.

Stessa sorte per i piloti Rally Planet impegnati in Veneto alla prima edizione del Rally Sprint Città del Riso di Isola della Scala (VR): in classe N2 Stefano Ramponi – Andrea Fraccaroli su Peugeot 106 16V sono costretti al ritiro dopo la terza speciale a causa della rottura della frizione mentre stavano lottando per il primo posto di classe.

 

Moncalieri, 28 agosto 2008

 

Dopo la pausa estiva si riprende a gareggiare in casa Due Gi Sport - Rally Planet.

In Piemonte l’appuntamento ormai tradizionale che segna la ripresa dell'attività agonistica si tiene nell’astigiano dove domenica 31 agosto avrà luogo la 20^ edizione del Rally del Tartufo. Per la scuderia moncalierese un solo equipaggio in gara in classe A0, quello formato da Mauro Capurro – Guido Tortarolo concittadini di Morbello (AL). A bordo della sua Fiat Cinquecento Capurro aveva già conquistato il secondo piazzamento di classe all’ultima edizione del Rally di Carmagnola, per Tortarolo invece si tratta della prima gara con i colori rossoblu.

 

Sempre domenica, nel Veneto, i piloti Rally Planet saranno impegnati in una gara casalinga. Si tratta della prima edizione del Rally Sprint Città del Riso che prenderà il via dal comune di Isola della Scala (VR). Anche qui a difendere i colori rossoblu un solo equipaggio in classe N2, Stefano Ramponi - Andrea Fraccaroli su Peugeot 106 16V, vettura con la quale nel corso della stagione i due concorrenti hanno già ottenuto importanti risultati.

Moncalieri, 03 agosto 2008

 Si conclude con una vittoria di classe la trasferta sanmarinese del navigatore rossoblu Alessio Gremo che sabato 2 agosto ha partecipato al fianco di Luca Casadei al Rally Sprint Biancoazzurro di San Marino. A bordo di una Rover MG classe A5 il giovane pilota ventiduenne alla sua seconda gara ha saputo affrontare con decisione e coraggio sotto la “guida” esperta di Gremo le nove speciali in programma e ad ottenere un meritato 56 esimo piazzamento in classifica assoluta, legittimato da un 41 esimo posto conquistato al termine della speciale 8, quella a lui meno congeniale.

“Le prove erano molto belle – ha commentato con entusiasmo Gremo a fine gara – anche se insidiose a causa dello sporco. Luca è stato molto bravo se si considera la giovane età, anagrafica e rallistica. L’ambiente è stato piacevole, mi ha ricordato un po’ quello delle gare francesi dove ai parchi assistenza trovi punti di ristoro gratuiti per i concorrenti. Insomma una gran bella esperienza”.

E con grande entusiasmo Gremo si presenta ora al giro di boa della stagione 2008.

Moncalieri, 31 luglio 2008

 La passione dei rally non si ferma neppure davanti al caldo afoso e alle vacanze di questa estate. Il navigatore della Due Gi Sport Alessio Gremo, infatti, ha deciso per non perdere l’allenamento di partecipare al fianco di Luca Casadei al Rally Sprint Biancoazzurro di San Marino sabato 2 agosto. Un pilota biancoazzurro e un navigatore rossoblu a bordo di una Rover MG classe A5 che si apprestano ad affrontare una gara su asfalto, composta di tre prove da ripetere tre volte e dove sono ammesse a partecipare anche WRC, Super1600 e Super2000.

Insomma, una bella sfida per concludere in modo caratteristico questa prima parte di stagione.  

 

Stefania Checchetto

Moncalieri, 30 luglio 2008

Punto della situazione in casa della Rally Planet, sezione Veneto della Due Gi Sport, della prima parte di stagione che vede ormai piloti e navigatori al fatidico "giro di boa".

La prima metà dell’anno ha visto i nostri equipaggi impegnati su più fronti ed è stata caratterizzata da risultati altalenanti. Il primo appuntamento in ordine cronologico è stata la prima edizione del il Ronde del Soave e del Durello (VR) svoltasi il 15 e 16 febbraio dove la Due Gi Sport tra le ben sei vetture iscritte, ha visto il debutto delle nuove e fiammanti Peugeot 206 RC 2000cc. gruppo N condotta in gara da Giovanni Cocco e Mirko Magnaguagno e la gemella versione 1600cc. gruppo A affidata alla guida esperta di Valentino Gaspari e Paolo Verzini. Questi i due equipaggi che con le medesime partecipano al Trofeo Peugeot Competition di zona nella classi di appartenenza, dando una sferzata d'entusiasmo all'ambiente rossoblu.

Tra le presenza della gara citata non vanno dimenticate: Federico Melotti – Lucia Vinco su BMW M3 gruppo A, Piergiorgio Anderloni – Giulia Garbini su Peugeot 306 gruppo A ed infine i 2 gladiatori della classe N2, Stefano Ramponi – Andrea Fraccaroli e Nicolò Momi – Federico Righetti in un duello che si riproporrà più volte nel corso di questi mesi.

Di questa gara che ha visto il ritiro di ben quattro equipaggi per noie meccaniche l’unica nota positiva è la lotta casalinga tra Momi e Ramponi che a fine gara si classificano rispettivamente al secondo e terzo posto in classe e 21 esimo e 27 esimo in classifica assoluta.

 

Ma è la data dell’8 marzo a segnare il vero inizio dei giochi con il Rally Colli Trevigiani (TV), ex Montebelluna e prima prova valida per il challenge di quarta zona, oltre che per il Trofeo Peugeot ed il campionato Triveneto. Assente in questa gara Giovanni Cocco che avrebbe potuto essere trai i protagonisti di questo appuntamento tanto atteso e preparato. Tocca quindi a Valentino Gaspari sempre in coppia con Paolo Verzini portare in alto i colori della scuderia. A fine gara scrive nella classifica della classe A6 un incoraggiante sesto posto che gli frutta i primi 80 punti per la classifica del Trofeo.

 

A soli 20 giorni di distanza altri sei equipaggi rossoblu sono impegnati in una gara casalinga, il quinto Ronde Gallo Cedrone nel quale debuttano i “Gaspari brothers”, Nicola e Valentino a bordo della neo nata Rover MG ZR in versione gruppo A, classe A5. I fratelli veronesi sono affiancati dai compagni di squadra Momi e Ramponi in classe N2, dalle new-entry nell'orbita Rally Planet Alberto Pagliarin – Piero Onetto in classe FA7 e Mauro Arietti – Matteo Tommasi in classe N1 ed infine da Melotti – Vinco ancora a bordo della BMW M3.

L'avvio di gara non è dei più incoraggianti: nella speciale d'apertura si registrano ben due ritiri, quello di Arietti per uscita di strada e quello di Melotti che come a Soave ha problemi con il cambio della BMW. Fortunatamente il debutto dei Gaspari termina con il primo posto in classe A5 e 33 esimo assoluto e per la scuderia è una grande soddisfazione che rileva le ottime prestazioni oltre che dei piloti anche della nuova vettura, pur constatando la possibilità di buoni margini di miglioramento. Quinto piazzamento, invece in classe FA7 per Pagliarin alla sua quarta esperienza rallistica e per quanto riguarda la contesa fra Ramponi e Momi in classe N2, questa volta ha la meglio Ramponi, terzo in classe e 31 esimo assoluto. Alle sue spalle Pagliarin quarto in classe e 36 esimo assoluto.

 

Alla fine di maggio la Rally Planet è impegnata a Santa Giustina (BL) al 23 esimo Rally del Bellunese, secondo appuntamento del challenge di zona e del Trofeo Peugeot. In pista si presentano nuovamente Valentino Gaspari – Paolo Verzini e Giovanni Cocco – Christian Buccino. Come in occasione del Colli Trevigiani però, tocca a Gaspari portarsi sulle spalle l’incarico di difendere i colori della Due Gi dopo il ritiro del compagno di squadra vicentino sulla quarta speciale causato dalla rottura del filo della frizione, proprio quando. Gaspari onora l’impegno e termina la gara regolarmente portando a casa il terzo gradino del podio in classe A6 e 100 punti per il Campionato che lo proiettano in testa al Trofeo della casa del Leone.

 

Due settimane più tardi vale a dire il 13 e 14 giugno, arriva l'attesissimo e prestigioso appuntamento con il Rally della Marca Trevigiana (TV) quarta prova del Trofeo Rally Asfalto. Per i colori rossoblu si presentano sul palco partenze nuovamente Gaspari - Verzini e Cocco -Magnaguagno, seguiti da Michele Antonini – Matteo Castellari, storico e spettacolare equipaggio rossoblu impegnato in classe A5 a bordo della Rover MG ZR 105. Di questi tre equipaggi in gara, purtroppo solo uno taglia il traguardo, quello di Cocco Magnaguagno. Cocco nonostante una uscita di strada a causa il fondo viscido, risoltasi senza gravi danni per la vettura, conclude l'esperienza nella città della Marca al settimo posto di classe mettendo in cascina 100 punti preziosissimi per la classifica del Trofeo Peugeot. Prova speciale stregata, invece la quinta per Antonini - Castellari che escono di scena a causa di un taglio forse un po' accentuato e per Gaspari - Verzini che non riescono a tagliare la linea del traguardo a causa di problemi al semiasse che li costringe all'abbandono.

 

Ritiro anche nell’ultima e più recente gara, quella del Rally di Schio il 19 luglio, per Gaspari che proprio a causa di questo abbandono vede sfumare il vertice di classifica del Trofeo Peugeot Competiton ormai quasi irrimediabilmente compromesso soprattutto dopo la vittoria del diretto rivale, il veneziano Trovò.

 

Alle gare rallistiche su asfalto di auto moderne, però, di tanto in tanto si intercala qualche intermezzo storico o su terra come quello di Nicola Gaspari, che durante un viaggio turistico in Toscana con un'amica, trova un garage una obsoleta ma ancora competitiva Ford Sierra Cosworth e decide di iscriversi con l'esordiente Paola Marana al secondo Ronde Valtiberina gara interamente su fondo sterrato nella provincia di Arezzo. Gaspari pensa bene di vincere la classe FN4 staccando anche un 33 esimo posto assoluto e secondo di gruppo in una gara caratterizzata come sempre dallo spettacolo dei suoi traversi.

Nella provincia Scaligera  Melotti - Vinco, invece, con la loro Ford Escort RS del 1979 gruppo 3 si presentano ai nastri di partenza del terzo Rally Due Valli Historic, non godendo però di molta fortuna visto che già nel terzo tratto cronometrato sono costretti ad alzare bandiera bianca per problemi al motore.

Nel mese di maggio sempre Melotti - Vinco partecipano alla quarta edizione del Rally Sprint del Trentino a Rovereto (TN) nella sezione Historic a bordo niente meno di una Porsche 911 RS gruppo 4. Il driver Veronese, esperto sulle vetture a trazione posteriore e in debito con la fortuna di ben tre ritiri in due mesi, parte subito fortissimo facendo capire ai suoi avversari che non regalerà niente a nessuno. Ma anche in questa occasione capitola ancora una volta per un problema meccanico ed è costretto al ritiro.

 

La sezione Veneto Rally Planet, nonostante un bilancio poco positivo di questa prima parte di stagione non può dimenticare che oltre piloti e navigatori, attori protagonisti delle gare, c’è anche uno staff dirigenziale e soprattutto tecnico, di meccanici sempre presenti che forniscono assistenza prima, durante e dopo le gare. A loro vanno i ringraziamenti e la stima di tutta la squadra Due Gi Sport – Rally Planet. In particolar modo alle 2 colonne portanti del sodalizio rossoblu, Matteo Castellari e Francesco Furlani “Chicco” per la loro viscerale passione e per la competenza dimostrata a gestire con impressionante naturalezza tutte le situazioni, positive e negative, che si sono presentate durante questo primo scorcio di stagione, ma anche all'AFTECH nelle persone di Alberto, Andrea, Lello, alla carrozzeria 2G della famiglia Gaspari, a tutti gli sponsor e tutti i ragazzi che si sono messi a disposizione di piloti e navigatori nelle varie assistenze: Chicco "il boss", Lello, Massimo, Michele, Bazzoni, Paolo, Toshi, Mirko, questi ultimi 3 alternandosi anche nel ruolo di navigatori.

Una speranza per concludere: che la seconda metà di stagione ci regali più soddisfazioni e il piacere di veder primeggiare i nostri equipaggi, i nostri colori e le nostre vetture… e che la mala sorte rimanga solo un ricordo legato a questa prima parte di stagione.

 

Matteo Carli

 

Moncalieri, 27 luglio 2008

 Chiusura di metà stagione infausta per la Due Gi Sport – Rally Planet impegnata su tre fronti, quello Veneto al Rally di Schio, al Rally di Vesime in Piemonte e al Rally Oltrepò Pavese (PV). In territorio vicentino dei due equipaggi in gara solo uno è riuscito a tagliare il traguardo e precisamente quello formato da Stefano Ramponi – Federico Righetti. Per la prima volta in abitacolo insieme e per la prima volta a bordo della Peugeot 106 16V in versione di gruppo A, Ramponi – Righetti conducono una gara spettacolare e redditizia, concludendo al 20 posto in classifica assoluta, terzo di gruppo A e classe A6.

Altra giornata negativa, invece, per Valentino Gaspari in coppia con Paolo Verzini su Peugeot 206 XS. Già a metà della prima speciale l’equipaggio è costretto a sventolare bandiera bianca a causa di un’uscita di strada senza conseguenze per l’equipaggio ma con danni pressoché irreparabili alla vettura. Delusione ed amarezza per Gaspari che vede sfumare punti importanti ai fini della classifica del Trofeo Peugeot Competiton ormai quasi irrimediabilmente compromesso dopo la vittoria del diretto rivale, il veneziano Trovò.

 

Anche in Piemonte la fortuna pare aver distolto lo sguardo dai piloti in gara al 23 esimo Rally Valli Vesimesi. Il presidente della scuderia moncalierese Giorgio Gabetti, navigato da Valter Corte, è vittima già nella prima speciale di un’uscita di strada senza conseguenze fisiche per l’equipaggio, ma con seri danni alla Rover MG 105 ZR rossoblu.

Al ritiro di Gabetti – Corte seguono altri due abbandoni a causa di guasti meccanici alle vetture: quello in classe K0 di Giovanni Manfrinetti – Maurizio Ponzano su Fiat Seicento che si arrendono alla rottura della campana del cambio sulla speciale 5 quando sono in testa alla classe e quello dei compagni di squadra Luca Allemani – Massimo Ricci su Fiat Seicento classe A0 provocato dalla rottura di un manicotto sulla speciale 4.

Riesce, invece, a resistere e tagliare il traguardo l’equipaggio composto da Marco Pettinati e Daniele Mantoan che a bordo della Fiat Cinquecento classe A0 rimangono soli in classe e quindi si aggiudicano la vittoria concludendo settimi di gruppo e 55 esimi in classifica assoluta.

 

Sfortunata la trasferta in terra lombarda al 23 esimo Rally Oltrepò Pavese dei due giovani dueggini Yari Mischinelli e Ylenia Sartori i quali, dopo un ottimo piazzamento nella prova di sabato, sono costretti ad arrendersi domenica di fronte allo scoppio del nuovo motore della Fiat Panda 100 hp sulla speciale 7, quando si trovavano in testa alla classe e terzi nel Trofeo Panda.

Speriamo che la mala sorte rimanga legata a questa prima parte di stagione e che sulla Due Gi Sport torni a splendere qualche raggio di sole in più almeno nella seconda metà di questo 2008 fino ad oggi così avaro di soddisfazioni.

Moncalieri, 22 luglio 2008

Quasi al termine la prima parte della stagione rallistica 2008 per la Due Gi Sport – Rally Planet, ma prima della pausa estiva perché non concedersi ancora un po’ di adrenalina?

Così in Piemonte il prossimo fine settimana il presidente della scuderia rossoblu Giorgio Gabetti sarà al via della 23 esima edizione del Rally Valli Vesimesi in classe A5 a bordo della Rover MG 105 ZR con Valter Corte a dettare le note. Sulle speciali astigiane saranno presenti altri tre equipaggi, tutti nuovi acquisti di questa stagione: in classe K0 Giovanni Manfrinetti – Maurizio Ponzano su Fiat Seicento, mentre Marco Pettinati – Daniele Mantoan su Fiat Cinquecento e Luca Allemani – Massimo Ricci su Fiat Seicento si daranno battaglia in classe A0.

In terra lombarda gareggeranno due giovani dueggini: Yari Mischinelli in coppia con Ylenia Sartori prenderanno il via da Salice Terme (PV) al 23 esimo Rally Oltrepò Pavese su fiat Panda 100hp in classe A5.

Per concludere in Veneto scenderanno di nuovo in pista i piloti della Rally Planet al 22 esimo Rally Città di Schio valido per la Coppa Italia di IV zona nonchè per la quinta prova del Trofeo Challenge sociale dedicato a Ilario Corte. Si tratta di Valentino Gaspari in coppia con il compagno fidato Paolo Verzini su Peugeot 206 XS e di Stefano Ramponi navigato in questa occasione da Federico Righetti a bordo della nuova e fiammante Peugeot 106 16V. Entrambe gli equipaggi si daranno battaglia per contendersi il podio della classe A6 e per Ramponi si preannuncia una classe tutta da scoprire vista la sua lunga militanza in gruppo N.

Due Gi Sport e Rally Planet dunque ancora in piena attività su tutti i fronti nonostante la stagione sia giunta al giro di boa di questa anomala estate.

Moncalieri, 20 luglio 2008

Domenica calda ed assolata questo 20 luglio a Lendinara (PD) dove si è svolta un’altra tappa del Campionato Italiano Velocità su Terra, l’ultima prima della pausa estiva. Per la Due Gi Sport sono scesi nuovamente in pista all’autodromo “Tre valli” i componenti della Morganti Family: papà Maurizio e i figli Emanuele ed Alessandro. A questo appuntamento gli alfieri della scuderia moncalierese si sono trovati soli nella stessa classe e a bordo delle loro tre Lancia Delta Proto a darsi battaglia per dividersi podio e punti in palio. Ad avere la meglio sempre e ancora Maurizio che grazie ai punti conquistati consolida la posizione in testa alla classifica assoluta e del Gruppo 2. A seguire, sul secondo gradino del podio Emanuele e sul terzo il più giovane della famiglia, Alessandro. Meno fortunato Serafino Gaiotti in Gruppo 1 che, a bordo della Fiat Ritmo Abarth, è rimasto vittima di un capottamento proprio nella gara finale a causa di un polverone che ha compromesso la visuale e non gli ha consentito di vedere un cordolo di terra che gli ha fatto da trampolino per il capottamento.

Prossimo appuntamento con la Velocità su Terra dopo la pausa estiva il 30 agosto all’Autodromo “La chiusa” di Agugliano (AN) per il giro di boa.

 

Domenica funestata da maltempo e pioggia, invece, a Gravere (TO) dove alcuni rallisti rossoblu erano impegnati per la tradizionale manifestazione a scopo benefico “Motori Montani” organizzata dal Comune di Gravere e da Candian Automobili in collaborazione con Scuderia Valsusa Motor Team, Regione Piemonte e AUDIDO, Autogestione Diversamente Dotati, che ha visto tra i partecipanti Giuseppe Bellonzi su Opel Corsa GSi FA6, Renato Meroni con l’immancabile Fiat Cinquecento A0, Davide Battaglino su Renault Clio Williams FN3, Gianni Panero sulla storica Fiat 124 Abarth Gruppo 2, Yari Mischinelli su Subaru Impreza N4, Roberto Forte su PeugeotT 106 FN1.

Moncalieri, 16 luglio 2008

L’estate che avanza non ferma l’attività agonistica della Due Gi Sport impegnata su più fronti anche nel prossimo fine settimana.

L’autodromo di Lendinara (PD) domenica 20 luglio vedrà impegnata la Morganti Family al completo, con il supporto di Serafino Gaiotti, in una nuova tappa del Campionato Italiano Velocità su Terra.

Maurizio, Emanuele ed Alessandro Morganti frusteranno come al solito i cavalli delle loro  Lancia Delta Proto Gruppo 2 mentre spetterà alla Ritmo Abarth di Gaiotti il compito di sventolare il vessillo rossoblu in Gruppo 1. La classifica assoluta sorride al capostipite dei Morganti che dunque avrà le motivazioni giuste per affrontare al meglio la gara padovana.

In una domenica di pausa dalle gare i rallisti dueggini non perdono comunque l’occasione di fare qualche traverso, se poi lo scopo è benefico il piacere è doppio: anche quest’anno la manifestazione Motori Montani vedrà una nutrita partecipazione di piloti rossoblu pronti a far divertire il pubblico che accorrerà sicuramente numeroso sui tornanti di Gravere, nelle vicinanze di Susa (TO). La giornata motoristica organizzata domenica 20 luglio dal Comune di Gravere e da Candian Automobili in collaborazione con Scuderia Valsusa Motor Team, Regione Piemonte e AUDIDO, Autogestione Diversamente Dotati, si avvarrà della partecipazione dei nostri:

Giuseppe Bellonzi su Opel Corsa GSi FA6;

Renato Meroni con l’immancabile Fiat Cinquecento A0;

Davide Battaglino su Renault Clio Williams FN3;

Gianni Panero sulla storica Fiat 124 Abarth Gruppo 2;

Yari Mischinelli su Subaru Impreza N4;

Roberto Forte su PeugeotT 106 FN1.

 

La locandina con il programma della manifestazione è disponibile sul sito www.duegisport.com

Moncalieri, 13 luglio 2008

Giornata soleggiata in provincia di Asti dove si è svolta la prima edizione dello Slalom Bubbio – Cassinasco, organizzato dalla 991 Racing e che ha visto tra i partecipanti ben cinque piloti della Due Gi Sport.

Sul percorso cronometrato di 2,8 chilometri e 11 postazioni di birilli Maurizio Morganti si è nuovamente imposto al vertice della classifica in classe A1 a bordo della Toyota Yaris rossoblu. Secondo piazzamento per il neo iscritto Due Gi Sport Andrea Verda in classe S2 a bordo della sua A112 Abarth Autobianchi. Chiude la triade del podio Fabrizio Miletto che in classe N2 su Peugeot 106 conquista la terza posizione.

Un po’ meno fortunati, ma sempre competitivi e agguerriti Alessandro Morganti quinto in classe S6 su Opel Kadett e Serafino Gaiotti sesto in classe S4 a bordo di una Peugeot 106.

“E’ stata una gara molto bella e veloce” ha commentato Maurizio Morganti dopo le premiazioni con il pensiero rivolto al prossimo fine settimana: “domenica prossima andremo a Lendinara (PD) per un’altra tappa del Campionato Italiano Velocità su Terra dove speriamo di ottenere buoni risultati. Parteciperemo io e i miei figli, Emanuele ed Alessandro con le Lancia Delta Prototipo in Gruppo 2 e Serafino Gaiotti su Fiat Ritmo Abarth in Gruppo 1”.

Vista la classifica di campionato ci si aspetta grandi risultati dal capostipite della famiglia Morganti.

Moncalieri, 7 luglio 2008

La 41a edizione della Susa – Moncenisio si tinge di rossoblu. Anche a questo tradizionale appuntamento la Due Gi Sport di Moncalieri ha presenziato con un imponente numero di piloti. Per quanto riguarda la gara in salita il giovane Marco Jannon conquista un più che soddisfacente 22 esimo posto in classifica assoluta a bordo di una Peugeot 106 Rallie e ha la meglio sui compagni di squadra, veterani in questa gara. La new entry della scuderia moncalierese, Salvatore Anello, su Peugeot 205 GTI riesce a strappare il 30 esimo piazzamento assoluto. Tra il 40 esimo e il 50 posto, invece, troviamo ben quattro piloti Due Gi Sport. Si tratta di: Serafino Gaiotti su Peugeot 106, 42 esimo assoluto; Roberto Forte sempre su Peugeot 106, al suo rientro nelle competizioni giunge 44 esimo mentre il compagno di squadra Antonio Libri su Opel Corsa, conquista il 45 esimo assoluto. Infine Renato Meroni sempre fedele alla Fiat Cinquecento ottiene il 47 esimo piazzamento assoluto.

 

Per quanto riguarda invece la gara di slalom Maurizio Morganti si proclama nuovamente vincitore della classe A1 a bordo della Toyota Yaris della scuderia moncalierese mentre i figli Emanuele su Opel Kadett GSI ed Alessandro su Peugeot 106 giungono rispettivamente quarto in classe S6 e sesto in classe S4. Marco Ponzio, all’esordio con la sua Autobianchi A 112 Abarth prototipo da lui costruita sfiora il gradino più alto del podio in classe P3 e conquista la seconda posizione.

Serafino Gaiotti, unico pilota Due Gi Sport a cimentarsi in entrambe le discipline di gara in questa specialità ottiene il quarto piazzamento sempre a bordo della Peugeot 106 classe S4. Conclude il quintetto Fabrizio Miletto che su Peugeot 106 N2, si aggiudica la quarta posizione in classe.

 

 Questi risultati permettono anche il 3°posto di classifica tra le scuderie.

 

Gara in salita:

JANNON MARCO                gruppo E3 classe 1400 2° peugeot 106

ANELLO SALVATORE             gruppo E3 classe 1600  2°  Peugeot 205

GAIOTTI SERAFINO          gruppo E3 classe 1150  11° Peugeot 106

FORTE ROBERTO                gruppo E3 classe 1400  12° Peugeot 106

LIBRI ANTONIO                 gruppo E3 classe 1400  3° Opel Corsa gsi

MERONI RENATO               gruppo A  classe 1150  1° Fiat Cinquecento

 

Slalom:

MORGANTI MAURIZIO         gruppo A classe A1  1° Toyota Yaris

MORGANTI EMANUELE         gruppo S classe S6  4° Opel Kadett gsi

MORGANTI ALESSANDRO    gruppo S classe S4 6° Peugeot 106

GAIOTTI SERAFINO             gruppo S classe S4 4° Peugeot 106

MILETTO FABRIZIO             gruppo N classe N2 4° Peugeot 106

PONZIO MARCO                    gruppo P classe P3 2° Abarth A112 proto

 

Moncalieri, 29 giugno 2008

Un clima caldo e afoso ha caratterizzato in questo fine settimana la 27 esima edizione del Rally di Carmagnola che ha preso il via la sera di sabato 28 giugno con la passerella delle auto in gara per le strade del centro storico della cittadina. A questo appuntamento la Due Gi Sport ha partecipato come da copione con un gruppo numeroso e ben assortito di equipaggi. Ad aprire le danze come è ormai tradizione il presidente rossoblu Giorgio Gabetti nella veste consueta di apripista a bordo della Peugeot 206 e in compagnia dell’amico navigatore Walter Corte ha dato spettacolo fino all’ultima speciale dove la sua auto è stata messa fuori gioco da problemi meccanici ad un braccetto.

Per quanto riguarda gli equipaggi dueggini in ordine di classifica generale assoluta troviamo al 32 esimo posto i veronesi Nicola Gaspari e Michele Tosi sulla Peugeot 206 della scuderia moncalierese. I ragazzi hanno dovuto affrontare i numerosi avversari presenti in classe N3 e sono riusciti a strappare con fatica il settimo piazzamento di classe e il 15 esimo di gruppo N. Dieci posizioni più indietro troviamo il chierese Marco Luison navigato per la prima volta dalla giovane Ilenia Sartori su Peugeot 106 che conquista il quarto piazzamento in classe K10 e l’ottavo in gruppo, lamentando di aver avuto difficoltà a trovare il ritmo di gara.

Grande soddisfazione, invece, per Giuseppe Penasso – Elena Cestari che conquistano meritatamente a bordo della Fiat 600 il 58 esimo posto assoluto, 14 esimo di gruppo ma soprattutto il primo gradino del podio in classe K0. “Il risultato avrebbe potuto essere ancora migliore – commenta Penasso a fine gara – se in prova non fossi stato ostacolato dal concorrente che partiva prima di me”.

A seguire, sempre nell’assoluta, Giovanni Manfrinetti - Maurizio Ponzano anche loro su Fiat 600, terminati 15 esimi di gruppo e secondi in classe alle spalle dei compagni di squadra dopo aver guidato la classe per tutte le prime 6 speciali, traditi solo all’ultimo atto da un violento nubifragio che ha compromesso la loro vittoria.

In classe A7 Andrea Vizzini – Gianpaolo Arato su Fiat Punto si devono accontentare della 65 esima posizione assoluta, settima di gruppo A e quinta in classe A7.

Daniele Chiaudero ed Enzo Magliano su Honda Civic VTI sono l’unico equipaggio rossoblu sui tre iscritti in classe N2 ad aver tagliato il traguardo terminando al 72 esimo posto in classifica generale, 21 esimo in gruppo N e terzo di classe N2.

Solo e unico equipaggio in gara in classe FK9 la coppia formata da Fabio Tagliante – Erica Businaro su Peugeot 106 che si piazza sul gradino più alto del podio in classe e gruppo e in 76 esima posizione assoluta.

Trasferta fortunata, invece, per l’altro duo veronese in gara, Michele Antonini e il presidente della sezione veneto Matteo Castellari che su una Rover MG 105 ZR della scuderia concludono all’82 esimo posto assoluto, decimo di gruppo e primo di classe infierendo agli avversari in testa ben 8” sull’ultima speciale.

Alla loro seconda gara di stagione Carlo Lisa – Roberto Forte su Peugeot 106 classe FN1 riescono a strappare l’88 esima posizione assoluta, 14 esima di gruppo e settima di classe.

Doppietta, invece, in classe A0 dove Mauro Capurro - Massimo Ricci e Marco Giordanino – Renato Meroni entrambe su Fiat 500 conquistano rispettivamente 92 esima e 94 esima posizione  assoluta, 12 esima e 13 esima di gruppo A e secondo e terzo posto in classe.

Il resoconto del resto della truppa Due Gi Sport sembra più simile ad un bollettino di guerra. I primi a farne le spese sono Valerio Confuorto – Romina Saracco su Citröen C2  classe K10 fermi dopo la prima speciale per rottura della pedaliera. Ritiro anche per Davide Battaglino – Igino Diamanti su Renault Clio classe FN3 per rottura del cuscinetto posteriore durante un trasferimento e per Giuseppe Bellonzi - Massimo Ribezzi, traditi da problemi elettrici occorsi alla Opel Corsa GSi classe FA6 e costretti al ritiro all’inizio della PS 4.

In classe N2 Davide Sicurella – Riccardo Carotenuto su Citröen Saxo e Federico Giussani – Mara Solustri su Peugeot 106 sono costretti al ritiro a causa rispettivamente della rottura di semiasse e cambio. Il giovane Giussani fino alla terza speciale inseguiva l’equipaggio al vertice della classifica provvisoria di classe.

Un bilancio comunque positivo per questa giornata che durante l’ultima speciale è stata interessata da un violento temporale che ha compromesso le prestazione dei concorrenti rimasti in gara. Questo appuntamento era valido anche a livello di scuderia per il Trofeo Challenge dedicato alla memoria dell’amico pilota Ilario Corte.

Moncalieri, 24 giugno 2008

Si alza la temperatura, e non solo quella atmosferica, tra i piloti della Due Gi Sport che domenica 22 giugno parteciperanno in massa alla 27 esima edizione del Rally di Carmagnola, gara valida anche per il Trofeo Challenge dedicato alla memoria dell’amico pilota Ilario Corte.

Come tradizione vuole spetterà al presidente rossoblu Giorgio Gabetti il compito di dare inizio ai giochi nella veste consueta di apripista su Peugeot 206 in compagnia dell’amico navigatore Walter Corte.

Il presidente sarà seguito sulla pedana di partenza dagli equipaggi dueggini della classe K10: Valerio Confuorto – Romina Saracco a bordo di una Citröen C2 e una delle colonne portanti della scuderia, il chierese Marco Luison navigato per la prima volta dalla giovane Ilenia Sartori su Peugeot 106.

In classe N3 troviamo Andrea Vizzini – Gianpaolo Arato su Fiat Punto in compagnia dell’equipaggio veneto formato da Nicola Gaspari e Michele Tosi su  Peugeot 206 della scuderia moncalierese. A seguire Davide Battaglino – Igino Diamanti su Renault Clio classe FN3. Unico equipaggio in gara in classe FK9 quello formato da Fabio Tagliante – Erica Businaro su Peugeot 106 così come spetta a Giuseppe Bellonzi difendere la causa dueggina in classe FA6 a bordo della sua Opel Corsa Gsi, con il contributo naturalmente del solito Massimo Ribezzi.

In classe A5 si segnala un altro gradito ritorno in terra piemontese per un equipaggio in trasferta da Verona: Michele Antonini e il presidente della sezione veneto Matteo Castellari dopo Bagnolo riportano le ruote della Rover MG 105 ZR della scuderia sulle speciali di casa nostra.

Due, invece, le presenze rossoblu in K0: Giuseppe Penasso – Elena Cestari e Giovanni Manfrinetti - Maurizio Ponzano, tutti su Fiat 600.

Scorrendo l’elenco iscritti si arriva alla classe N2 dove si segnala la presenza di ben tre equipaggi: Davide Sicurella – Riccardo Carotenuto su Citröen Saxo, Federico Giussani – Mara Solustri su Peugeot 106 e Daniele Chiaudero – Enzo Magliano su Honda Civic VTI.

Naturalmente la classe A0 non può considerarsi autorizzata a partire se mancano “the doctors” Marco Giordanino – Renato Meroni che infatti ritroviamo a bordo dell’inseparabile Fiat 500 insieme con il neo equipaggio Due Gi Sport formato da Mauro Capurro e Massimo Ricci sempre su Fiat 500.

Chiudono la lunga lista Carlo Lisa – Roberto Forte su Peugeot 106 classe FN1.

Il totale degli equipaggi in gara presenti in a questa manifestazione ammonta a 16, un numero importante per la scuderia moncalierese che si segnala quindi come una delle più importanti realtà a livello regionale e che ritorna così ai fasti del recente passato.

Moncalieri, 22 giugno 2008

Il weekend appena concluso si chiude in maniera molto positiva per Maurizio Morganti il quale grazie alla brillante vittoria ottenuta domenica 22 giugno nell’Autodromo La Chiusa di Agugliano (Ancona) conquista saldamente la testa della classifica nel Campionato Italiano Velocità su Terra incrementando il vantaggio sui diretti inseguitori sia nell’assoluta sia in Gruppo.

Nella domenica che precede la discesa in massa dei colori rossoblu al Rally di Carmagnola si è disputata la quarta prova del Campionato VTS che ha visto ancora una volta il predominio delle Lancia Delta Proto della dinastia Morganti grazie anche al secondo posto ottenuto da Emanuele che è andato ad affiancare il papà sul gradino intermedio del podio lasciando la medaglia di bronzo a Emilio Forti, su Porsche Carrera.

Fuori dalla finale Alessandro Morganti rimasto appiedato nella seconda manche per la rottura del cambio della sua Delta.

La Morganti Family ha ora un mese di tempo per affinare la preparazione in vista della prossima gara della Velocità su Terra in programma domenica 20 luglio a Lendinara (RO).

Moncalieri, 20 giugno 2008

Per la famiglia Morganti si alternano i week end di gare. Dopo il bel risultato di Maurizio allo Slalom Casalborgone – Aramengo a bordo della Toyota Yaris, padre e figli si trasferiscono fino ad Ancona per l’appuntamento con la Velocità su Terra. Precisamente sul circuito di Agugliano sabato 21 e domenica 22 giugno Maurizio, sempre a bordo della Lancia Delta Proto cercherà il risultato per continuare la scalata al Campionato Italiano che lo vede in testa alla classifica del gruppo 2. Nello stesso raggruppamento a sfidare il padre, i figli Emanuele ed Alessandro anche loro su Lancia Delta Proto.

Moncalieri, 15 giugno 2008

Giornata proficua quella di domenica 15 giugno per gli “slalomisti” della Due Gi Sport. Alla terza edizione della gara di Slalom Casalborgone – Aramengo, secondo appuntamento del 16° Trofeo 991 Racing 08, in classe N2 Fabrizio Miletto su Peugeot 106 si impone sugli avversari e conquista il gradino più alto del podio grazie ad una buona seconda manche e ad un errore del suo diretto avversario. Non poteva mancare un bel risultato di Maurizio Morganti che a bordo della Toyota Yaris conquista la seconda piazza in classe A1 e in gruppo A. Terzo posto, invece, per Andrea Verda su A112 Abarth classe S2 che va così a completare un bel tris di risultati. Meno positiva la domenica per Emanuele Morganti che a bordo della Opel Kadett classe S6 non va oltre il quinto piazzamento e per Serafino Gaiotti su Peugeot 106 S4 che al termine della gara si trova ad occupare il nono gradino della sua classe.

 

In territorio lombardo e più precisamente a Lecco Dario Marcolli e Alessio Gremo impegnati sabato 14 e domenica 15 giugno al 12° Rally Aci di Lecco a bordo della Rover MG 105 ZR giungono al traguardo 36 esimi assoluti, sesti di gruppo A, primi e unici partecipanti in classe A5. Si tratta tuttavia di un risultato che, pur brillante dal punto di vista sportivo, deve fare i conti con la tragica realtà di una domenica rallistica oscurata dall’incidente che ha funestato il Rally delle Valli Ossolane. In segno di lutto molti equipaggi hanno abbandonato la gara.

 

Week end da dimenticare, invece, per la sezione Veneto della Rally Planet: Valentino Gaspari, in testa alla classifica del Trofeo Peugeot IV zona classe A6, deve rinunciare a punti importanti per il suo titolo. Al Rally della Marca dove ha partecipato a bordo della Peugeot 206 XS affiancato dal navigatore Paolo Verzini, il pilota veronese ha abbandonato anzitempo la gara a causa della rottura del semiasse. Stessa sorte è toccata all’equipaggio formato da Michele Antonini – Matteo Castellari su Rover MG 105 ZR, fermati da un guasto meccanico occorso alla frizione. Su tre equipaggi dueggini al via l’unico a salire sul palco del traguardo è quello formato da Giovanni Cocco – Mirko Magnaguagno su Peugeot 206 RC classe N3. Per loro il 65 esimo piazzamento in classifica assoluta, 22 esimo di gruppo e settimo di classe.

 

Grande successo,  dell’Auto Moda Show, evento motoristico a invito organizzato da BSAWORLD s.r.l. svoltosi presso l'autoporto Pescarito di San Mauro (TO). La riuscita della manifestazione si misura dai molti consensi raccolti tra il pubblico che ha potuto assistere a prove su circuito di vetture sia storiche come la Lancia Stratos sia all’avanguardia come la Subaru classe N4 di Yari Mischinelli  e la Fiat Panda classe A5 di Ilenia Sartori. I partecipanti hanno inoltre potuto osservare da vicino le auto in esposizione.

Moncalieri, 11 giugno 2008

C’è un nome che svetta in testa alla classifica del Trofeo Peugeot IV zona classe A6. E’ quello del veronese rossoblu Valentino Gaspari che nelle prime due gare in calendario, il Rally Colli Trevigiani e il Rally Bellunese, a bordo della Peugeot 206 XS e affiancato dal navigatore Paolo Verzini, ha conquistato meritatamente ben 180 punti, proclamandosi principe provvisorio di questo Trofeo. Rimangono, infatti, ancora quattro appuntamenti insidiosi prima dell’affermazione finale, ma il distacco dal suo avversario più prossimo è di ben 80 punti. Intanto sabato 14 giugno l’equipaggio veneto si presenterà alla gara giro di boa del Trofeo, il Rally della Marca che prenderà il via dal Rally Village di Pederobba. Questa potrebbe essere una buona occasione per consolidare la sua posizione e infliggere ancora più distacco ai suoi avversari.

Sempre sabato al Rally della Marca parteciperanno altri due equipaggi Rally Planet. Si tratta di Giovanni Cocco – Mirko Magnaguagno su Peugeot 206 RC classe N3 e Michele Antonini – Matteo Castellari su Rover MG 105 ZR. Cocco cercherà di riscattare l’uscita prematura di scena al Rally Bellunese.

 

Due gli appuntamenti di questo fine settimana in territorio piemontese. L’Auto Moda Show, evento motoristico a invito organizzato da BSAWORLD s.r.l. che si svolgerà presso l'autoporto Pescarito di San Mauro. In rappresentanza della scuderia moncalierese parteciperanno i giovani piloti Yari Mischinelli con la Subaru classe N4 e Ilenia Sartori con la Fiat Panda classe A5. L’evento si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica con varie manches intervallate da esibizioni di kart.

Nutrita partecipazione di piloti Due Gi Sport al secondo appuntamento del 16° Trofeo 991 Racing 2008, la gara di Slalom Casalborgone - Aramengo giunta alla sua terza edizione e che si svolgerà sulla Strada Provinciale nr. 458 con partenza nel comune Casalborgone e arrivo in Frazione Gonengo ad Aramengo. Questi i piloti dueggini in gara: Andrea Verda (A112 Abarth classe S2), Maurizio Morganti (Toyota Yaris classe A1), Emanuele Morganti (Opel Kadett classe S6), Serafino Gaiotti (Peugeot 106 classe S4) e Fabrizio Miletto (Peugeot 106 classe N2).

Sempre nei giorni di sabato 14 e domenica 15 Dario Marcolli e Alessio Gremo saranno impegnati in terra lombarda al 12° Rally Aci di Lecco a bordo della Rover MG 105 ZR.

Moncalieri, 06 giugno 2008

Risolti i problemi che avevano afflitto la ROVER Gr.A della Due Gi sport al Rally Citta' di Torino.
La causa è stata determinata da un particolare del motore difettoso dalla nascita il quale ha causato una perdita di compressione.
La brillante struttura della AFTEH di Verona in collaborazione con il motorista Inglese (da dove proviene il motore)hanno immediatamente messo mano al propulsore che nei prossimi giorni verrà rimontato sulla biancogrigia Rover by Due Gi per fare dei test,nell'occasione saranno apportate delle migliorie.
Si aspetta con ansia questo momento per rimettere in strada questa performante vettura da corsa che lo staff della Due Gi sport ha fortemente voluto credendoci sin dall'inizio di aver puntato su una piccola vettura dalle grandi doti corsaiole.
Nel frattempo si sono fatti altri test sulla 206 Gr A6 per portare l'asetto ad uno standard più elevato,infatti al precedente Rally del Bellunese il bravo Gaspari ha ottenuto un terzo posto di classe senza forzare,a detta di Gaspari "La macchina ha migliorato tantissimo,il motore ora ha una erogazione più omogenea che abbianata all'assetto performante ne fà una vettura molto divertente e competitiva".

Moncalieri, 25 maggio 2008

Fine settimana positivo per i piloti della Due Gi Sport – Rally Planet. Sotto una pioggia battente che ha imperversato per tutte le 8 speciali del 23° Rally Città di Torino svoltosi sabato 24 maggio, i portacolori della scuderia moncalierese hanno saputo conquistare ottimi piazzamenti.

Il giovanissimo equipaggio Yari Mischinelli – Ilaria Sartori ha portato la Fiat Panda 100 HP sul gradino più alto del podio della classe A5, 44 esimo assoluto e ottavo di gruppo A. Mischinelli e Sartori hanno così vinto la sfida generazionale tutta rossoblu avendo la meglio su Francesco Nocera ritornato alle corse in coppia con Piero Villani su Rover MG 105 ZR, giunto secondo di classe, nono di gruppo e 48 esimo assoluto e sull’equipaggio formato da Dario Marcolli – Alessio Gremo sempre su MG Rover 105 ZR piazzatosi terzo in classe A5, 11 esimo in gruppo e 76 esimo assoluto.

Due posizioni più in basso nell’assoluta rispetto a Mischinelli possiamo leggere il nome di un altro equipaggio dueggino di fresco conio: Richard Alberto e Arato Gian Paolo su Fiat Punto HGT classe N3, giunti sedicesimi di gruppo e settimi di classe.

Il chierese Marco Luison su Peugeot 106 K10 con Ilaria Riolfo seduta sul sedile di destra non va oltre il 68 esimo piazzamento in classifica assoluta sufficiente comunque per conquistare la terza posizione in classe e la 14 esima di gruppo.

La coppa riservata al secondo di classe K0 è invece appannaggio di un altro giovane equipaggio, Gianpaolo Panero – Eleonora Tachis su Fiat 600 Kit, capaci di agguantare la 72 esima posizione assoluta e 15 esima di gruppo K.

Sullo scalino numero 81 dell’assoluta va ad installarsi Marco Jannon, con Marco Moncalvo alle note, su Peugeot 106 Rallye classe FA5, posizione che gli vale il quarto posto in classe.

Positiva anche la prestazione di Gianni Panero in coppia con Paola Salsa che a bordo della loro splendida Fiat 124 Abarth classe 2/H1 GTS nella sezione delle vetture Storiche concludono al sesto posto del secondo raggruppamento.

Gara sfortunata invece per Salvatore Segretario - Antonio Libri su Renault Clio William FN3 ritiratisi nella PS2 per essere finiti lunghi in una delle tante curve che caratterizzano il ‘Lis’ e per Mario Matteo Vial navigato da Luca Caniggia su Honda Civic Vti EK4 classe A6, costretti ad abbandonare la gara dopo la PS4 per un banale guasto all’impianto di ventilazione della loro auto.

Finisce già il venerdì sera l’edizione 2008 del ‘Torino’ per il presidente della Due Gi Sport Giorgio Gabetti e per il suo copilota Valter Corte fermati da problemi tecnici al motore della Rover MG 105 ZR che ne impediscono l’utilizzo.

In terra veneta l’equipaggio Due Gi – Rally Planet formato da Valentino Gaspari e Paolo Verzini su Peugeot 206 XS classe A6 giunge terzo di classe al 23° Rally Bellunese disputatosi domenica 25 Maggio a Santa  Giustina (BL), posizionandosi trentunesimo assoluto e quarto di gruppo. Meno fortunati i compagni di squadra Giovanni Cocco – Christian Buccino su Peugeot 206 RC classe N3 fuori gara sulla speciale 4 di Col de Rore.

Infine grandi soddisfazioni arrivano come sempre dai velocisti su terra che, nonostante il maltempo e la compromissione delle prove di sabato 24 maggio, sulla pista dell’autodromo di Maggiora domenica 25 maggio hanno saputo tenere alti i colori rossoblu. Si tratta del trio Morganti composto da Maurizio, Emanuele ed Alessandro che in questo nuovo appuntamento con il Campionato Italiano di Velocità su Terra ha conquistato tutti e tre i gradini del podio del Gruppo 2. Primo fra tutti papà Maurizio salito sul gradino più alto, seguito dal figlio minore Alessandro al secondo posto e dal figlio Emanuele al terzo. Nonostante qualche noia tecnica e meccanica alle tre Lancia Delta Proto e il terreno pesante sono riusciti ad affrontare le manche di gara con coraggio e determinazione portando a casa tre buoni risultati. Per Maurizio questo risultato lo conferma in testa alla classifica di classe nel Campionato con 18 punti.

Il prossimo appuntamento con la Velocità su Terra sarà il 22 giugno all’autodromo “La Chiusa” di Agugliano (AN), ma prima ancora lo slalom di Aramengo.

Moncalieri, 22 maggio 2008

Fine settimana ricco di impegni per la scuderia mocalierese Due Gi Sport e per la consociata veronese Rally Planet.
Si comincia sabato 24 maggio con la 23 esima edizione del Rally Città di Torino che vede la partecipazione di dieci piloti rossoblu, per concludere domenica 25 a Santa Giustina di Belluno sede del 23° Rally Bellunese, passando per Maggiora (No) dove si disputa la terza prova del campionato Italiano Velocità su Terra.
Il compito di aprire la nutrita lista dei partecipanti dueggini al ‘Torino’ spetta al chierese
Marco Luison su Peugeot 106 K10 con Ilaria Riolfo seduta sul sedile di destra.
A
Salvatore SegretarioAntonio Libri su Renault Clio Williams spetta il compito di battagliare in classe FN3 mentre la classe A6 vede il debutto stagionale di Mario Vial in coppia con Luca Caniggia su Honda Civic Vti EK4.
Interessante lo scontro generazionale che avrà luogo nella classe A5 (quasi tutta rossoblu con quattro equipaggi su cinque): i ‘giovani’
Dario MarcolliAlessio Gremo su MG Rover 105 ZR e Yari Mischinelli Ilaria Sartori su Fiat Panda 100 HP dovranno vedersela con due veterani della vecchia scuola come Giorgio Gabetti, navigato da Valter Corte, e Francesco Nocera ritornato alle corse in coppia con Piero Villani, sempre su Rover MG 105 ZR.
Marco Jannon - Marco Moncalvo su Peugeot 106 Rallye e Gianpaolo PaneroEleonora Tachis su Fiat 600 Kit avranno invece in mano le sorti della scuderia rispettivamente in classe FA5 e K0 mentre Gianni Panero in coppia con la moglie Paola Salsa chiuderà le fila a bordo della sua Fiat 124 Abarth classe 2/H1 GTS nella sezione delle vetture Storiche.
Domenica 25 al ‘Bellunese’ sarà invece il turno di
Giovanni CoccoChristian Buccino su Peugeot 206 RC classe N3 e di Valentino Gaspari in coppia con Paolo Verzini sempre su Peugeot 206 XS ma in classe A6.
Infine sempre domenica 25 nell’autodromo di Maggiora nuovo appuntamento con il Campionato Italiano di Velocità su Terra per la famiglia
Morganti al completo su tre Lancia Delta Proto Gruppo 2 spalleggiati in Gruppo 1 da Serafino Gaiotti su Fiat Ritmo Abarth.

Moncalieri, 21 maggio 2008

Siamo ormai arrivati alla vigilia di due gare importanti,23° Rally Citta di Torino e 23° Rally del Bellunese dove la Due Gi sport/Rally Planet scendono in campo gara con le 4 vetture del Team.
In questi giorni sono terminati i test fatti in terra Veronese con la MG Rover Gr.A5 (
Nocera-Villani al Torino) apportando delle ottime migliorie al motore di provenienza Inglese (MDS) e regolando un assetto professionale Holins, questo a permesso di stupire con dei tempi ben vicini a vetture più potenti.
Compagni di squadra al Torino saranno
Gabetti-Corte sulla Rover Gr.N iscritta in gruppo A.
Altro test importante è stato fatto con la 206 Gr.A6 dove è stata cambiata l'elettronica e assetto così finalmente si è visto il vero potenziale di questa vettura che nel tempo era stata un pò snobbata.
Al cambio sequenziale a sei rapporti è stato montato lo swich che permetterà a
Gaspari - Verzini di poter sfruttare a pieno la potenzialità della francesina al 23° Rally del Bellunese.
Si è chiusa la settimana di test con la Peugeot 206 RC (ex Erreffe) che verrà usata al Bellunese da
Cocco Giovanni.

 

Moncalieri, 19 maggio 2008

 Gara ricca di pioggia e avara di soddisfazioni per gli alfieri della Due Gi Sport il 3° Maxi Slalom Colle San Bartolomeo disputatosi domenica 18 Maggio 2008 nell’omonima località in provincia di Imperia.

Soddisfazione per Andrea Verda pilota neo iscritto alla scuderia che con la sua A112 Abarth conquista un brillante 3° posto in classe S2 a pochi centesimi dal 2° classificato.

Le avverse condizioni climatiche che hanno fatto da cartina al tornasole per diversi concorrenti non hanno risparmiato neppure un pilota esperto come il due volte Campione italiano di Velocità su Terra Maurizio Morganti al via su Peugeot 106 Rally N1 ma iscritto d’ufficio in S4 con le vetture di scaduta omologazione.

La gran pioggia caduta durante il suo primo passaggio insieme alle prestazioni del motore 1300 cc non hanno consentito a Maurizio di esprimersi ai suoi livelli abituali costringendolo ad accontentarsi della 14 esima posizione finale di classe.

Decisamente migliore la prestazione di Fabrizio Miletto, al volante di un’altra Peugeot 106 Rally ma di classe N2: per lui un positivo quinto posto finale in classe.

Ancora uno slalom sfortunato per Emanuele Morganti ritiratosi al termine della prima manche. Il problema riscontrato al cambio della sua Opel Kadett GSI già nella precedente gara si è puntualmente ripresentato anche domenica scorsa tanto da convincere il giovane pilota ad un ritiro precauzionale “prima di rompere tutto”. Prima del ritiro Emanuele aveva saputo ben comportarsi concludendo il primo passaggio al 13 esimo posto della classe S6, il raggruppamento più affollato con ventun concorrenti partenti.

Per la famiglia Morganti e Miletto l’appuntamento con le corse è rinviato alla prossima domenica a Maggiora (NO) sede della terza prova del campionato italiano Velocità su Terra.

Moncalieri, 11 maggio 2008

La quindicesima edizione del Rally della Pietra di Bagnolo in programma sabato 10 maggio si è conclusa per la Due Gi Sport con una buona prestazione collettiva priva però di quegli acuti che hanno caratterizzato altre edizioni.

Nell’ormai classico ruolo di apripista il primo a scendere dalla pedana di Bagnolo è il patron della Due Gi Sport Giorgio Gabetti navigato da Valter Corte sulla nuova  Peugeot 206 RC della scuderia, un sodalizio sportivo che stando almeno ai tempi ‘ufficiosi’ ottenuti nelle 3 speciali ripetute 2 volte, continua a dare ottimi risultati.

La classifica finale di questa edizione del ‘Bagnolo’ va in archivio dopo sei speciali tecnicamente impegnative e molto combattute con la 26esima posizione assoluta appannaggio del chierese Marco Luison navigato dalla giovane Daniela Marocco su Peugeot 106 16V A6, prestazione che vale anche il decimo posto di gruppo A e sesto di classe A6.

Per trovare un altro equipaggio rossoblu bisogna scorrere la classifica fino alla 53esima posizione dove si collocano Giuseppe Penasso ed Elena Cestari su Fiat Seicento K0, secondi di classe e  terzi di gruppo, che vincono il personale duello di classe con i compagni di scuderia Giampaolo Panero – Yari Mischinelli giunti al 67esimo posto, quarti di classe e quinti di gruppo.

La classifica assoluta vede poi sullo scalino numero 57 l’equipaggio new entry Davide Sicurella - Riccardo Carotenuto su Citroen Saxo VTS classe N2 che conquista anche la settima piazza di classe e 12esima di gruppo.

Positivo ritorno alle gare di Carlo Lisa su Peugeot 106 Rally classe FN1 per l’occasione navigato da un Roberto Forte al rientro attivo sul sedile di destra dopo una lunga pausa. Il neo equipaggio in cerca di feeling anche nei confronti della nuova vettura ottiene comunque un discreto 90esimo posto assoluto, quarto di classe e nono di gruppo.

Uno scalino più in basso e leggiamo i nomi di Luca Pasi e Michele Zampieri su Rover MG 105 classe N1 by Due Gi Sport, unici nella loro classe e 26esimi di gruppo.

L’unico equipaggio iscritto in classe FK9, il duo composto da Fabio Tagliante ed Erica Businaro su Peugeot 106, va a concludere in 95esima posizione assoluta aggiundicandosi oltre alla classe anche il gruppo FK.

Una posizione più sotto troviamo the Doctors Marco Giordanino e Renato Meroni che pur penalizzati dalle prestazioni della piccola la Fiat Cinquecento a disagio su speciali tutte in salita, riescono comunque a difendersi onorevolmente contro le più potenti Fiat Seicento dei loro competitors e a portare a casa un discreto quarto posto di classe A0, 23esimo di gruppo.

Penultima posizione assoluta per Davide Battaglino – Luca Fraccon su Renault Clio Williams classe FN3 al debutto tra le file della Due Gi Sport, colpiti peraltro da una penalizzazione di 50 secondi, prestazione che vale il sesto posto di classe e tredicesimo di gruppo.

Nel complesso si tratta di una buona prestazione corale per la Due Gi Sport che nella speciale classifica riservata alle scuderie va a collocarsi in sesta posizione davanti a scuderie dal grande blasone.

Le dolenti note arrivano da due equipaggi veterani e uno debuttante: Salvatore Segretario navigato da Alessio Gremo è costretto al ritiro sulla PS 4 Morelli a causa di noie meccaniche alla sua Renault Clio Williams classe FN3 mentre i graditi ospiti giunti dalla sede di Verona Michele Antonini ed il presidente della Rally Planet Matteo Castellari in veste di navigatore, incappati in un dritto all’uscita di una curva particolarmente sporca della PS 3 Colletta di Paesana, vanno a urtare un muretto, compromettono la stabilità della loro Rover MG ZR105 e sono costretti concludere in anticipo la gara.

Finisce sul tavolo delle verifiche già il sabato mattina la partecipazione al Rally di Bagnolo per uno dei nuovi acquisti rossoblu: Marco Ponzio e Andrea Verda a causa di problemi burocratici rimettono la loro Fiat Stilo Trofeo sul carrello e devono assistere da spettatori allo svolgimento della gara.

Moncalieri, 6 maggio 2008

 Non poteva mancare la Due Gi Sport – Rally Planet all’ormai tradizionale e consolidato appuntamento con il Rally della Pietra di Bagnolo e quest’anno si presenta nuovamente con uno schieramento di ben tredici equipaggi formato da numerose new entry nonché da veterani.

Come di consueto il primo a salire sulla pedana di partenza sabato 10 maggio a Bagnolo in qualità di apripista sarà il presidente della scuderia rossoblu Giorgio Gabetti affiancato dall’amico Valeter Corte su Peugeot 206 rc N3

.

Dal Veneto giungerà anche il presidente della Rally Planet Matteo Castellari che siederà sul sedile di destra della Rover MG 105 classe A5 condotta dall’amico e pilota di sempre Michele Antonini. Altro equipaggio ospite è quello formato da Luca Pasi e Andrea Savant anche loro su Rover MG 105 ma in classe N1.

Tra i nuovi iscritti alla scuderia in classe A7 troviamo Marco PonzioAndrea Verda su Fiat Stilo Trofeo, Davide BattaglinoLuca Fraccon su Renault Clio classe FN3, Fabio TaglianteErica Businaro su Peugeot 106 Rally classe FK9 e Davide Sicurella Riccardo Carotenuto su Citröen Saxo classe N2: una nutrita schiera di giovani promettenti, insomma.

Ad affiancare i giovani della scuderia come da copione i veterani di questo sport: Marco GiordaninoRenato Meroni a bordo dell’intramontabile Fiat Cinquecento classe A0; Marco Luison affiancato da Daniela Marocco sulla Peugeot 106 16V A6 del driver chierese; Salvatore Segretario e Alessio Gremo su Renault Clio classe FN3 a dare battaglia ai neo-compagni di squadra Battaglino – Fraccon. Lotta in famiglia tra le Fiat Seicento classe K0 condotte da  Giuseppe Penasso - Elena Cestari e dal giovane Giampaolo Panero affiancato in questa gara da Yari Mischinelli. Dulcis in fundo il gradito ritorno alle competizioni di Carlo Lisa e Roberto Forte che prenderanno il via a questa prima gara di stagione a bordo di una Peugeot 106 Rally classe FN1.

Moncalieri, 5 maggio 2008

Dopo la Velocità su Terra, la Due Gi Sport ritorna in pista nello Slalom e l’occasione si presenta alla 26^ edizione del Mignanego – Giovi (GE) disputatosi giovedì 1 maggio dove Maurizio Morganti è salito nuovamente sul podio. A bordo della Toyota Yaris rossoblu Morganti ha conquistato il terzo gradino del podio in classe A1 piazzandosi nono in gruppo A e 89 esimo in classifica generale. Il suo è l’unico risultato di spicco in questa gara. Il figlio più giovane Alessandro, infatti, al volante della Peugeot 106 non va oltre la quinta posizione in classe S4, 37 esima in gruppo e 69 esima nella generale, mentre Fabrizio Miletto anch’egli su Peugeot 106 classe N2, deve accontentarsi del decimo posto di classe, 19 esimo di gruppo e 81 esimo assoluto.

Incredibilmente sfortunato, invece, il figlio maggiore di Maurizio, Emanuele Morganti, che durante la manche di prova vede sfumare la gara a causa della rottura del cambio della sua Opel Kadett.

Moncalieri, 27 aprile 2008

 Fine settimana di soddisfazioni per la Due Gi Sport – Rally Planet. In territorio piemontese Maurizio Morganti ottiene il suo primo e meritato podio nella Velocità su Terra a Maggiora (Novara). Sul circuito di Pragiariolo a bordo della Lancia Delta Proto, un Morganti in piena forma sorprende gli avversari e nella manche finale conduce in testa gli ultimi 3 giri e chiude la gara sul gradino più alto del podio in gruppo 2 portando a casa 9 punti importanti per il Campionato Italiano. I figli Alessandro ed Emanuele seguono le orme del padre e gli regalano una grande soddisfazione: nella terza manche riescono a tagliare il traguardo a bordo delle loro Lancia Delta Proto rispettivamente al primo e secondo posto. Ma nel gruppo 2 la presenza di papà si fa sentire e al termine dei giochi sono quinto e sesto in classifica. Una giornata piena di emozioni per la famiglia Morganti dopo un inizio di stagione in questa specialità segnato dalla delusione del ritiro.

 

In territorio Veneto un’altra famiglia festeggia la gioia di un podio, questa volta però si tratta del Rally del Castello Zumellese (Belluno) e la famiglia in questione è quella dei Gaspari. I fratelli Nicola e Valentino a bordo della Peugeot 206 XS della AlmiRacing trovano il feeling giusto con la vettura e regalano come sempre al pubblico spettacolo questa volta accompagnato anche da un bel risultato: piazzamento d’onore in classe, terzo gradino del podio in gruppo A e ottavo posto in classifica assoluta. Non si può certo dire che i fratelli si siano risparmiati dopo un inizio di stagione segnato da qualche nuvola grigia.

Moncalieri, 24 aprile 2008

Proseguono gli impegni in questo mese di Aprile, Domenica 27 per la sessione veneta Rallyplanet i fratelli GASPARI saranno al via del Rally del Castello Zumellese (BL), Nicola affiancato da Valentino cerchera’ di portare a podio nella classe A6 la Peugeot 106 della AlmiRacing. Da parte piemontese invece si rinnova la battaglia tutta in famiglia tra Maurizio, Emanuele ed Alessandro MORGANTI tutti con le loro Lancia Delta  sul Circuito di Maggiora per la gara Nazionale di velocita’ su terra.

 

Moncalieri, 21 aprile 2008

 

Sotto un cielo plumbeo e tutt'altro che primaverile si è svolta domenica 20 marzo la prima edizione dello Slalom di Bagnasco – Battifollo (CN), gara avente validità nazionale. Per la Due Gi Sport, presente con ben sei piloti alla partenza, si è trattata di un’altra proficua giornata. La famiglia Morganti al completo non si smentisce: papà Maurizio a bordo della Toyota Yaris by Due Gi Sport, unico partente in classe A1 giunge al traguardo 50 esimo assoluto. Per una volta a precederlo in classifica i figli Emanuele su Opel Kadett, 21 esimo assoluto e terzo in una delle classi più numerose, la S6, e Alessandro su Peugeot 106 il quale non va oltre il 38 esimo posto assoluto, sesto di classe S4. Alle spalle di Alessandro Morganti sempre in classe S4 si posiziona il compagno di squadra Serafino Gaiotti anch'egli su Peugeot 106 che taglia il traguardo settimo di classe e 48 esimo assoluto.

Buona la prestazione della new entry Andrea Verda che a bordo di una Autobianchi A112 Prototipo sfiora il gradino più basso del podio in classe S2 e si piazza al 52 esimo posto in classifica assoluta. Ultimo alfiere in gioco in questa gara è Fabrizio Miletto che su Peugeot 106 porta a casa la settima posizione in classe N2 e la 45 esima in assoluta.

Moncalieri, 17 aprile 2008

Nutrita partecipazione dei piloti Due Gi Sport alla prima edizione dello Slalom di Bagnasco – Battifollo (CN), gara avente validità nazionale. A scendere in pista la famiglia Morganti al completo con Maurizio, Alessandro ed Emanuele, insieme a Fabrizio Miletto su Peugeot 106 classe N2, Serafino Gaiotti, sempre su Peugeot 106 ma in classe N1 e la new entry Andrea Verda, che affiancherà gli alfieri rossoblu a bordo di una Autobianchi A112 Prototipo.

Moncalieri, 6 aprile 2008

L’edizione 2008 del Rally di Alba disputatasi sabato 5 e domenica 6 aprile si chiude con un’altra buona prova da parte di un equipaggio Due Gi Sport. Yari Mischinelli in coppia con Riccardo Bruno concludono la loro prima uscita stagionale su Subaru Impreza classe N4 con una 47 esima posizione assoluta, ventesimi di gruppo N e settimi di classe. Finisce anticipatamente invece la gara di Valter Corte, impegnato a navigare la Subaru Impreza condotta da Alberto Verna. Il pecettese è stato costretto al ritiro nel primo passaggio della speciale di Cortemilia.

Moncalieri, 4 aprile 2008

Spetterà ad un solo equipaggio Due Gi Sport difendere i colori rossoblu all’edizione 2008 del Rally di Alba in programma sabato 5 e domenica 6 aprile. Si tratta del giovane Yari Mischinelli in coppia con Riccardo Bruno, alla loro prima uscita in questa stagione a bordo della Subaru Impresa classe N4. Nella stessa classe da segnalare anche la partecipazione di Valter Corte sul sedile di destra della Subaru Impreza condotta da Alberto Verna.

Moncalieri, 30 marzo 2008

Fine settimana intenso in casa Due Gi Sport – Rally Planet con numerosi equipaggi impegnati su vari terreni e regioni. Il risultato più eclatante e pronosticato già da tempo arriva dai piemontesi Giuseppe Penasso - Valter Corte che al 17 esimo Rally Dei Laghi in programma a Varese il 29 e 30 marzo hanno fin dalla prima prova scoperto le carte ai loro avversari di classe K0 infliggendo loro ben 10”. A bordo della Fiat Seicento Kit Penasso ha condotto la gara con la grinta e concentrazione che lo contraddistinguono ed è riuscito a portare a casa la prima piazza del podio in classe con quasi un minuto e mezzo di distacco sul secondo, quarto posto di gruppo K e 54 esimo assoluto. Buona prova anche per il varesino Dario Marcolli in coppia con il torinese Alessio Gremo su Rover MG 105 ZR che, pur essendo l’unico equipaggio in gara in classe, ha comunque ottenuto grandi soddisfazioni dalle prestazioni della vettura e a livello di classifica conquistando la decima posizione in gruppo e 60 esima assoluta.

In Piemonte la decima edizione del Rally Sprint di Casale Monferrato svoltosi domenica 30 marzo ha visto il successo in classe A0 di Marco Pettinati - Daniele Mantoan che, a bordo della Fiat Cinquecento Trofeo si sono imposti sugli avversari di classe e scuderia Marco Giordanino - Renato Meroni anche loro a bordo di una Fiat Cinquecento Trofeo. I due equipaggi hanno terminato la gara rispettivamente 89 esimi e 90 esimi assoluti e 15 esimi e 16 esimi di gruppo, staccati solo di 1,04 secondi.
Buon avvio di gara anche per Giovanni Manfrinetti e Maurizio Ponzano sulla nuova Fiat Seicento Kit appena acquistata che dopo le prime due speciali conquistano la seconda posizione in classe K0. Purtroppo per loro però, sulla terza speciale, un guasto meccanico alla frizione non gli consente di continuare la competizione e li costringe con molto rammarico al ritiro.

Cronaca meno brillante, invece, alla 5^ edizione del Rally Ronde del Gallo Cedrone che si è svolto sabato 29 marzo con partenza da Torri del Benaco (VR). Nella prima speciale dopo appena due chilometri dallo start si ferma l'equipaggio numero 4 formato da Federico Melotti – Lucia Vinco: la loro BMW M3 per la seconda volta in questa stagione si blocca in quarta marcia e non si sblocca più. Stessa prova e un km poco oltre un incidente decide invece le sorti dell'equipaggio 131 Mauro Arietti – Matteo Tommasi, non iscritto come scuderia ma all'esordio su Rover MG by Due Gi Sport classe N1. Illesi pilota e navigatore, ma i danni alla vettura in particolar modo al radiatore non permettono la continuazione della gara.
A dare un po’ di smalto ci pensano i fratelli Nicola e Valentino Gaspari anche loro alla prima gara a bordo dell’altra scintillante Rover MG classe A5. Partono subito con grinta e conquistano un brillante 34 esima posizione assoluta che manterranno fino al termine della gara. Unico equipaggio iscritto in A5, pur con un risultato di tutto rispetto non beneficiano di alcuna premiazione ma resta comunque grande soddisfazione per l’assetto della vettura che si è dimostrata fin dai primi chilometri molto performante.
In classe N2 accesa competizione tra i due equipaggi Rally Planet Stefano Ramponi – Andrea Fraccaroli e Nicolò Momi – Federico Righetti entrambi su Peugeot 106. Dopo una calda battaglia tra loro e gli altri avversari di classe concludono rispettivamente i giochi terzi e quarti di classe e 31 esimi e 36 esimi assoluti, penalizzati purtroppo anche dal tempo imposto sulla seconda speciale. Ultimo equipaggio in gara quello formato da Alberto Pagliarin e Piero Onetto su Renault 5 GT turbo. I vicentini ancora alle prime armi in questo sport e neo iscritti alla scuderia giungono al traguardo conquistando un 81 esimo posto assoluto e quinto di classe FA7.

Una bella giornata primaverile ha invece accompagnato la prima gara della stagione di Super Slalom svoltasi a Deiva Marina (La Spezia). Gli alfieri dueggini di questa specialità si sono ben difesi da un’agguerrita schiera di avversari lungo i 3200 metri del percorso caratterizzato da 15 postazioni. A fine gara il solito Maurizio Morganti giunge secondo di classe A1 sulla Toyota Yaris bY Due Gi Sport mentre i figli Alessandro su Peugeot 106 ed Emanuele su Opel Kadett si classificano al sesto posto rispettivamente in classe S4 e S6. Il compagno di scuderia Serafino Gaiotti su Peugeot 106 non riesce ad andare oltre un ottavo posto di classe S4. Stessa vettura ma decisamente migliore la posizione in classifica per Fabrizio Miletto che riesce a portare a casa la quinta posizione in N2.

     

 

Moncalieri, 26 marzo 2008

Fine settimana ricco di appuntamenti per i piloti della Due Gi Sport che saranno impegnati a percorrere le strade di tre diverse regioni all’ombra delle Alpi.
In un ideale percorso da ovest verso est si comincia dal Piemonte con la decima edizione del Rally Sprint di Casale Monferrato di domenica 30 Marzo: in classe K0 Giovanni Manfrinetti e Maurizio Ponzano con la nuova Fiat Seicento Kit appena acquistata dovranno disputarsi il podio con gli altri quattro equipaggi iscritti in classe.
Tutta Due Gi invece la ‘lotta di classe’ in A0 tra Marco Giordanino - Renato Meroni e Marco Pettinati - Daniele Mantoan, entrambi su Fiat Cinquecento Trofeo.

In Lombardia spetta a Dario Marcolli – Alessio Gremo su Rover MG 105 ZR e Giuseppe Penasso in coppia con Valter Corte su Fiat Seicento Kit tenere alta la bandiera rossoblu rispettivamente in classe A5 e K0 al 17 esimo Rally Dei Laghi in programma a Varese il 29 e 30 marzo.

Ci spostiamo infine in Veneto per seguire le gesta dell’armata Due Gi Sport targata Rally Planet alla quinta edizione della Ronde del Gallo Cedrone che si disputerà venerdi 28 e Sabato 29 marzo a Torri del Benaco (VI). Il compito di aprire i giochi per la scuderia di patron Gabetti andrà a Federico Melotti e Lucia Vinco su BMW M3 classe FA8, seguiti in classe FA7 da Alberto Pagliarin – Piero Onetto su Renault 5 GT Turbo mentre i fratelli Nicola e Valentino Gaspari su Rover MG 105 ZR by Due Gi saranno impegnati nella conquista del primato in classe A5. Serrato duello rossoblu fra due degli equipaggi iscritti in classe N2: Nicolò Momi – Federico Righetti e Stefano Ramponi – Andrea Fraccaroli, entrambi su Peugeot 106 16V.
La gara veneta ha inoltre un particolare significato per i piloti dueggini: è infatti la prima gara valida per il Challenge Ilario Corte dedicato alla memoria del pilota di Pecetto Torinese scomparso da poco più di un anno il cui ricordo è sempre vivo nel cuore degli sportivi e al quale la scuderia moncalierese ha deciso di intitolare un trofeo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il regolamento sul sito internet http://www.rallyplanet.it/campionato.htm
 

Moncalieri, 25 marzo 2008

Giornate da dimenticare per la famiglia Morganti impegnata nella prima gara di Velocità su Terra svoltasi sabato 23 e domenica 24 marzo sul circuito di Pragiariolo a Maggiora (Novara). Proprio in questo circuito che tante soddisfazioni ha dato nei precedenti due anni, Maurizio Morganti ha dovuto abbandonare i giochi a causa della rottura del motore della sua Lancia Delta Proto. Il figlio più giovane, Alessandro, ha dovuto fare i conti invece con un guasto al cambio della Lancia Delta Proto che ne ha causato il ritiro. Non partito Emanuele che ha lasciato l’ultima Delta in officina gravata da problemi meccanici.
Unico superstite di questa gara è stato Serafino Gaiotti che a bordo della Fiat Ritmo Abarth ha conquistato l’ottava posizione nel gruppo 1, affollato da ben 23 iscritti.

Il prossimo fine settimana e più precisamente domenica 30 marzo Gaiotti, il trio Morganti e Fabrizio Miletto parteciperanno al Super Slalom di Deiva Marina (La Spezia). Gaiotti e Miletto si presenteranno alla partenza a bordo di una Peugeot 106, Alessandro Morganti su Peugeot 205, il fratello Emanuele su Opel Kadett e papà Maurizio Morganti sulla Toyota Yaris by Due Gi Sport. Riparte così a pieno ritmo anche l’attività ‘stradistica’ di questi cinque piloti dai quali la scuderia moncalierese si attende un’altra stagione di successi.

Moncalieri, 20 marzo 2008

“Non c’è due senza tre” recita un vecchio proverbio e Maurizio Morganti è più che mai deciso a verificarne la veridicità. Così papà Morganti insieme ai figli Emanuele e Alessandro e a Serafino Gaiotti daranno avvio alla stagione della velocità su terra a partire dalla gara piemontese che si svolgerà durante le festività Pasquali a Maggiora. La famiglia Morganti si presenterà sempre e ancora a bordo delle Lancia Delta proto affidabile compagna che tante soddisfazioni ha regalato lo scorso anno, mentre Gaiotti si affiderà nuovamente alla Fiat Ritmo Abarth. Sul circuito di Novara Maurizio Morganti è sempre riuscito ad imporsi sugli avversari e a gettare buone basi per il prosieguo di stagione in questa specialità.

Il fine settimana successivo, il 30 marzo si apriranno i giochi invece in Super Slalom nella gara che si svolgerà a Deiva Marina (La Spezia) dove, oltre al trio Morganti e Gaiotti parteciperà anche Fabrizio Miletto. La squadra a quel punto sarà nuovamente al completo.

Moncalieri, 16 marzo 2008

La sesta edizione del Rally Sprint delle Colline disputatasi domenica 16 ottobre 2008 va in archivio con una bella prestazione della Due Gi Sport a ranghi completi scesa in massa sulle strade di casa con nove equipaggi al traguardo su dieci partiti, un successo corale che alla fine ha prodotto la terza posizione nella speciale classifica riservata alle scuderie.

Ad aprire le fila dell’armata rossoblu si presenta Valerio Confuorto navigato da Matteo Scotto su Renault Clio Williams classe FA7 e con una gara ineccepibile condotta sempre all’attacco si presenta sul palco chierese di piazza Europa in 13 esima posizione assoluta, settima di gruppo FA e settima di classe FA7.

Stessa classe e stessa vettura per il pilota di casa Marco Luison che paga dazio al compagno di scuderia finendo staccato di cinque posizioni al 18 esimo posto assoluto, decimo di gruppo e decimo di classe FA7. Per il driver chierese si tratta comunque di un’ottima gara considerando che la sua navigatrice Ilenia Costa era alla prima esperienza rallistica…

La 29 esima piazza assoluta è stata invece appannaggio di un alfiere dueggino oggi davvero in grande spolvero, Giuseppe Penasso navigato dal veterano Fabio Gulmini. L’inedito equipaggio ha saputo condurre al traguardo la Fiat 600 Sporting classe K0 in una posizione assolutamente invidiabile, posizionandosi anche al secondo posto di gruppo e di classe.

Appena un posto più indietro e siamo al 30 esimo assoluto, il ritrovato Giuseppe Bellonzi navigato da Massimo Ribezzi su Opel Corsa classe FA6. Anche in questo caso si tratta di un eccellente prestazione per il duo che, dopo aver giocato il jolly nella prima speciale rischiando di finire in netto anticipo la gara, ha saputo riprendersi alla grande finendo per conquistare anche la 13 esima posizione in gruppo FA e vincendo la classe FA6.

Il giovanissimo Federico Giussani navigato da un altro veterano delle corse, Alessio Gremo, ha saputo destreggiarsi in modo eccellente al volante della nuovissima Rover MG 105ZR classe A5 by Due Gi Sport. Il driver per nulla intimorito dal fatto di essere alla sua seconda gara ha messo in fila piloti ben più esperti di lui e nonostante un ‘rail’ particolarmente insidioso incontrato sui tornanti in salita dell’ultima prova, la ‘Marentino’, è riuscito a portare la sua vettura sul palco d’arrivo al 38 esimo posto assoluto e ottavo di gruppo A, conquistando anche la vittoria nella classe A5.

Scorrendo la classifica troviamo al 59 esimo posto assoluto uno degli altri giovani equipaggi emergenti della scuderia moncalierese, Marco Jannon con Marco Moncalvo su Peugeot 106 Rallye classe FA5, 21 esimi di gruppo e sesti di classe.

La 77 esima posizione assoluta male si addice al veterano Salvatore Segretario navigato da Davide Battaglino, altro storico esponente della scuderia, ma dopo le ultime sfortunate uscite il pilota può ritenersi soddisfatto per aver finalmente riportato la sua Opel Corsa FA6 su un palco arrivi. In quest’ottica anche la coppa destinata al terzo classificato in classe FA6 è un risultato comunque soddisfacente.

Chiudono le fila della lunga parata rossoblu gli equipaggi formati da Ilenia Sartori – Marianna Calicchio su Fiat Panda 100HP classe A5 e Fabio Tagliante – Erica  Businaro su Peugeot 106 FA5, giunti rispettivamente in 82 esima e 83 esima posizione assoluta. Per l’equipaggio femminile, 14 esimo di gruppo, anche la soddisfazione della seconda piazza in classe A5 alle spalle di Giussani mentre Tagliante deve accontentarsi del 31 esimo posto di gruppo e 13 esimo di classe.

Unica nota negativa nella parata rossoblu arriva dal patron della scuderia Giorgio Gabetti in coppia con Valter Corte: l’equipaggio dopo un avvio di gara decisamente brillante, subito a ridosso dei migliori incappava in uno sfortunatissimo ‘dritto’ finito contro un terrapieno con tanto di muretto nascosto che danneggiava irreparabilmente l’anteriore sinistro e il ponte posteriore della Peugeot 206 RC A6.

   

Moncalieri, 13 marzo 2008

Nutrita partecipazione della Due Gi Sport alla sesta edizione del Rally Sprint della Collina che domenica 16 marzo prenderà il via a Chieri da Piazza Europa. Alla gara di casa non poteva mancare il pilota chierese Marco Luison in coppia con la vicentina Ilenia Costa a bordo della Renault Clio classe FA7. Nella stessa classe sempre con una Renault Clio saranno presenti a dare battaglia al compagno di squadra Valerio Confuorto navigato da Matteo Scotto.

In classe A6 gradito ritorno dell’equipaggio formato dal patron della scuderia rossoblu Giorgio Gabetti e dal pecettese Valter Corte. I due veterani insidieranno il campo della classe A6 con la Peugeot 206.

Al debutto, invece, su sedile di destra Davide Battaglino che gareggerà con Salvatore Segretario a bordo della Opel Corsa in classe FA6. Tornano alla riscossa dopo la gara sfortunata di Canelli Giuseppe Bellonzi e Massimo Ribezzi anche loro su Opel Corsa in classe FA6.

A questo appuntamento non potevano mancare i giovani della scuderia: Federico Giussani in coppia con Alessio Gremo su Rover MG 105, Ilenia Sartori – Marianna Calicchio su Fiat Panda 100hp entrambe in classe A5 e unici equipaggi in gara nella classe. Si profila, quindi, una bella battaglia tra gli equipaggi maschile e femminile. La Sartori vanta la vittoria di classe al Rally di Sanremo del 2007.

Giovani alla ribalta anche in classe FA5. Ritornano in scena Marco Jannon e Marco Moncalvo su Peugeot 106 che dovranno vedersela con i neo compagni di scuderia Fabio Tagliante –Erica  Businaro ancora su Peugeot 106.

Ultimi in ordine di partenza con il numero 100 Giuseppe Penasso – Fabio Gulmini in classe K0 a bordo della Fiat 600. Anche in questo caso si parla di veterani del mondo rallistico.

Nell'ambito delle premiazioni saranno effettuate anche quelle del trofeo Selenia 2007 dove sarà premiato come primo classificato in classe A0 Giovanni Manfrinetti, pilota Acquese che si è distinto in questo trofeo con la Fiat 500 sporting.

Moncalieri, 9 marzo 2008
E’ terminata con il sesto piazzamento di classe A6, 11 esimo di gruppo A e 69 esimo posto in classifica assoluta l’avventura dell’unico equipaggio in gara della Rally Planet alla 16 esima edizione del “Rally Colli Trevigiani”, ex Montebelluna, formato da Valentino Gaspari e Paolo Verzini. Al primo appuntamento del Challenge quarta zona e prima prova valida per il Trofeo Peugeot Gaspari - Verzini si sono presentati a bordo della nuova e fiammante Peugeot 206 della scuderia rossoblu. Il driver scaligero non è riuscito ad andare oltre al quinto – sesto piazzamento di classe nelle varie speciali sia a causa della scelta sbagliata dei pneumatici sia per l’ancora limitata conoscenza della vettura. “La macchina ha un gran potenziale – ha commentato Gaspari a fine gara - il cambio sequenziale è perfetto, ma per ottenere risultati migliori dobbiamo lavorare molto sull’assetto dei pneumatici che in questa gara ci hanno dato qualche problema di troppo. A livello di tempi sinceramente mi aspettavo di più”.
Intanto la prima gara di stagione è andata ed è servita da test per collaudare la vettura e prepararla al meglio per i prossimi appuntamenti dove i piloti veneti vogliono essere maggiormente competitivi.

Moncalieri, 5 marzo 2008

Di nuovo in pista la Rally Planet. Dopo la delusione della gara test al Rally Ronde del Durello, Valentino Gaspari insieme a Paolo Verzini tentano la riscossa alla 16 esima edizione del “Rally Colli Trevigiani”, ex Montebelluna, primo appuntamento del Challenge quarta zona nonché prima prova valida per il Trofeo Peugeot. In questa gara il pilota scaligero è più che motivato come unico pilota rossoblu alla partenza a strappare un buon risultato sul tradizionale percorso delle prove del Montello, del Monte Tomba e la Mostaccin, classiche speciali che faranno da palcoscenico all’edizione 2008 del Colli Trevigiani.   

Moncalieri, 2 marzo 2008

Grande performance per Nicola Gaspari alla seconda edizione della Ronde Valtiberina, rally su terra che si è svolto nella provincia di Arezzo sabato 1 e domenica 2 Marzo. Il pilota veronese navigato per l’occasione dall’esordiente Paola Marana, a bordo di una Ford Sierra Cosworth gruppo FN della Finnico Corse di Forlì ha dato prova di essere avversario da battere anche in questa disciplina nonostante qualche “incidente” di percorso.
Fin dalle prime battute Gaspari ha dovuto fare i conti con la rottura della pinza dei freni, che non gli ha impedito comunque di vincere la prima prova in classe FN4 e posizionarsi terzo assoluto nella classifica delle scadute omologazioni. Nella seconda e terza speciale, ha saputo mantenere bene la posizione riducendo il tempo sul giro, di 25 secondi prima e di 43 secondi successivamente, nonostante alcune noie alla scatola guida.
Una gara travagliata, insomma, fino all'ultima prova. Alla fine ciò che conta è il risultato soprattutto ottenuto con tenacia e ostinazione: 34esima posizione in classifica assoluta, seconda di gruppo FN e primo gradino del podio di classe FN4.
Questi i commenti a caldo di Gaspari al termine delle due giornate di gara: “E’ stata una gara durissima, ma ce l’abbiamo fatta. Siamo andati al massimo delle nostre possibilità e di quelle della vettura”. E conclude: “Un plauso va anche alla mia navigatrice, Paola Marana, che nonostante affrontasse la sua prima esperienza in gara, si è dimostrata veramente all’altezza della situazione”.  

Moncalieri, 28 febbraio 2008

La voglia di terra contagia Nicola Gaspari , il pilota Rally Planet sezione veneta della Due Gi Sport, il quale partecipera’ nei giorni 1-2 Marzo alla 2°Ronde Valtiberina in coppia con Paola Marana su Ford Escort Cosworth classe FN4.
La gara prevede la partenza da Sansepolcro (AR) Sabato 1 Marzo alle ore 19 con ingresso in riordino notturno per riprendere alla Domenica mattina con quattro passaggi sulla prova di 10,12 Km a fondo sterrato che impegnera’ i 96 equipaggi iscritti. L'arrivo previsto per le ore 16,00 sara’ a Pieve S.Stefano (AR).

Moncalieri, 25 febbraio 2008

Buon inizio in Piemonte per gli equipaggi Due Gi Sport. Alla decima edizione del Rally Sprint Colli del Monferrato e del Moscato svoltosi nelle colline di Canelli domenica 24 febbraio i neo equipaggi rossoblu Luca Allemani - Massimo Ricci su Fiat 600 e Daniele Mantoan - Marco Pettinati su Fiat 500 hanno ottenuto rispettivamente il secondo e terzo piazzamento in classe A0 e la 52 esima e 53 esima posizione in classifica assoluta. Per entrambi si tratta di una grande soddisfazione, in particolare per gli under 23 Mantoan - Pettinati.
E’ festa anche per un’altra new entry della scuderia moncalierese, Marco Ponzio e Andrea Verda che sulla Fiat Stilo Trofeo classe A7 hanno esordito nel mondo rallistico ottenendo il quarto posto in classe e 41 esimo assoluto, risultati che gettano buone basi per questa stagione 2008.
Quarto piazzamento in classe K0 e 40 esima posizione in classifica assoluta per Giampaolo Panero navigato da Eleonora Tachis a bordo della Fiat 600. L’equipaggio rossoblu avrebbe forse potuto ottenere una posizione migliore in classifica se non fosse stato penalizzato dai tempi imposti delle due prove sospese, la terza di Mombercelli e la quarta di Canelli. Anche papà Gianni Panero navigato da mamma Paola Salsa hanno condotto una buona gara a bordo della loro Fiat 124 Abarth e nella sezione auto storiche hanno conquistato il quarto piazzamento nel secondo raggruppamento.
Decisamente sfortunati, invece, Giuseppe Bellonzi e Massimo Ribezzi: l’equipaggio dopo aver tenuto testa agli avversari per tutta la gara ha visto sfumare il podio in classe FA6 proprio a metà dell’ultima speciale, quella di Mombercelli, quando si è rotto l’uniball del braccio anteriore sinistro della Opel Corsa che li ha costretti al ritiro.
Grazie ai risultati degli equipaggi Panero – Tachis, Ponzio – Verda e Allemani – Ricci la scuderia ha conquistato il settimo posto nella classifica scuderie.

Moncalieri, 21 febbraio 2008

Massiccia presenza degli equipaggi Due Gi Sport alla decima edizione del Rally Sprint Colli del Monferrato e del Moscato che si svolgerà nelle colline di Canelli domenica 24 febbraio. Saranno infatti ben sei le accoppiate rossoblu a presentarsi sulla linea di partenza tra cui le novità rappresentate dai due equipaggi dell’acquese neo iscritti alla scuderia, Luca Allemani -Massimo Ricci su Fiat 600 A0 e Daniele Mantoan  - Marco Pettinati su Fiat 500 sempre in classe A0. Esordio in assoluto nel panorama rallistico, invece, per Marco Ponzio e Andrea Verda, altra new entry fra gli equipaggi Due Gi stagione 2008 con la loro Fiat Stilo Trofeo classe A7 che in questa gara tenteranno di acquisire punti importanti per ottenere la licenza internazionale C.

Gradito ritorno alle gare, invece, dopo l’avventura di Sanremo del 2007 per Giampaolo Panero ed Eleonora Tachis ancora sulla Fiat 600 K0 reduce dall’avventura ligure di Sanremo, alla ricerca del primo risultato di stagione. Non poteva mancare all’appello nella sezione storica anche papà Gianni Panero navigato da Paola Salsa, compagna nella vita e nei rally, a bordo della fiammante Fiat 124 Abarth. Infine la rappresentanza rossoblu nelle scadute omologazioni dell’equipaggio di Giuseppe Bellonzi - Massimo Ribezzi sulla fida Opel Corsa classe FA6.

A partire da questa gara sulle vetture della Due Gi Sport comparirà il logo dell’Admo a sostegno della campagna di promozione e sensibilizzazione sostenuta dalla scuderia a favore di questa Associazione.

Moncalieri, 21 febbraio 2008

I piloti della Due Gi Sport per la solidarietà sociale. Nella stagione agonistica 2008 la scuderia moncalierese sosterrà l’ADMO Piemonte, Associazione Donatori Midollo Osseo senza scopo di lucro che ormai da anni si impegna quotidianamente per combattere la leucemia e le malattie onco ematologiche. La Due Gi Sport sarà promotrice della campagna di sensibilizzazione e delle iniziative di questa Associazione al fine di ricercare anche nel mondo dei motori nuovi donatori di midollo osseo e cellule staminali indispensabili per poter salvare delle vite umane, in molti casi quelle di bambini.

Il logo Admo quindi comparirà in questa stagione sulle vetture di tutti i piloti iscritti alla Due Gi Sport e materiale informativo sull’attività dell’Associazione sarà presente presso le assistenze della scuderia in tutte le gare alle quali prenderanno parte equipaggi Due Gi Sport.

 

Moncalieri, 17 febbraio 2008
 

Si apre con due buoni risultati la stagione 2008 della Rally Planet, sezione Veneto della Due Gi Sport. Alla prima edizione del Rally Ronde del Soave e del Durello che si è svolta sabato 16 febbraio sul territorio veronese Nicolò Momi navigato da Federico Righetti e l’equipaggio formato da Stefano Ramponi – Andrea Fraccaroli si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e terzo gradino del podio in classe N2 entrambe su Peugeot 106. Momi - Righetti non sono riusciti ad agguantare il gradino più alto del podio per soli 3 secondi dagli avversari Marco Chiesura – Fabio Pizzol che hanno gareggiato a bordo di una Honda Civic. Prestazione comunque spettacolare a detta dei presenti alla gara, che ha permesso all’equipaggio rossoblu di ottenere la 22 esima posizione in classifica assoluta e la quinta di gruppo N. Alle loro spalle Ramponi – Fraccaroli non sono stati da meno e hanno dato nuovamente prova di essere sempre degni avversari piazzandosi al 27 esimo posto in assoluta e sesti in gruppo N.
Meno fortunati, invece, gli altri 4 equipaggi in gara. Giovanni Cocco e Mirko Magnaguagno alla loro prima gara test con la nuova Peugeot 206rc classe N3 firmata dalla Erreffe, partiti bene sulla prima speciale dove figuravano secondi di classe e primi tra le Peugeot 206, si sono ritirati nel trasferimento tra la seconda e la terza speciale a causa di un guasto all’alternatore. L’altra Peugeot 206xs classe A6 vedeva alla guida Valentino Gaspari navigato per l’occasione da Paolo Verzini. Per loro una buona prima prova utile per testare la vettura ma sfortunata la seconda, dove Gaspari, osando forse un po’ troppo, è finito contro un muretto sul ciglio strada con il risultato di danneggiare il ponte posteriore della vettura e compromettere così la gara.
Vicissitudini anche per il neo equipaggio rossoblu formato da Federico Melotti e Lucia Vinco a bordo di una BMW M3 classe FA8 preparata da Colombi. Per loro problemi al cambio sulle prime due speciali e il conseguente ritiro al termine della seconda. In classe A7 uscita di scena anticipata per Pier Giorgio Anderloni navigato da Giulia Garbini: il motore della loro Peugeot 306 Rallie ha ceduto quasi a metà della prima speciale.

 

 

Moncalieri, 8 febbraio 2008

Conto alla rovescia per la Rally Planet, sezione Veneto della Due Gi Sport. Nel territorio veronese fervono i preparativi per il primo appuntamento di stagione, il Rally Ronde del Soave e del Durello in programma i prossimi 15 e 16 febbraio. Sei il numero degli equipaggi rossoblu che scenderanno in pista. Giovanni Cocco e Mirko Magnaguagno al loro esordio stagionale con la nuova Peugeot 206rc classe N3 firmata dalla factory alessandrina della Due Gi Sport, la Erreffe recentemente acquistita dal team rossoblu. Il giovane pilota ha potuto testare lo scorso 2 febbraio ad Arvedi (VR) l’assetto e la nuova elettronica della vettura per la quale ha mostrato grande entusiasmo e fiducia in una stagione sportiva competitiva e di grandi successi.
Debutto per l’ultimo acquisto Due Gi Sport, la Peugeot 206xs classe A6 alla guida di Valentino Gaspari navigato da Paolo Verzini. Anche per loro grande soddisfazione al test di Arvedi, ma il vero banco di prova sarà il terreno di gara.
Sempre in tema di new entry c’è da segnalare un nuovo equipaggio iscritto alla scuderia, quello di Federico Melotti e Lucia Vinco che si presenteranno sulla pedana di partenza a bordo della BMW M3 classe FA8 preparata da Colombi pronti a dare spettacolo sulle speciali veronesi.
In classe A7 ritroviamo Pier Giorgio Anderloni navigato da Giulia Garbini su Peugeot 306 Rallie, mentre in classe N2 si preannuncia un’accesa battaglia tra due equipaggi Rally Planet: Stefano Ramponi – Andrea Fraccaroli e Nicolò Momi – Federico Righetti entrambe su Peugeot 106.

E’ festa, invece, in casa di Isidoro Donadi, navigatore di Mauro Giraldo. Donadi festeggia ben 25 anni di attività sportiva motoristica. La sua storia comincia nel lontano 1982, anno di iscrizione alla Csai e della prima partecipazione ad un rally e precisamente al 20 esimo Rally di Cesena al fianco dell’ormai scomparso Antonio Moras su Peugeot 504 TI gruppo A. Nel corso della sua storia rallistica Donadi ha gareggiato al fianco di numerosi piloti molto conosciuti nel panorama del Triveneto quali Doretto, Rossetti, Lorenzo Zanin, Vanni Fusaro per citarne qualcuno. Con loro ha partecipato a gare nazionali e internazionali e ha avuto la soddisfazione di vincere nel 1988 il campionato Triveneto in classe N1, la classe in vari rally e conquistare il terzo posto nel Campionato Navigatori del Friuli nel 1993. E’ stato testimone dell’evoluzione delle auto da competizione, dalla Peugeot 504 del 1982 alla Rover del suo attuale pilota Mauro Giraldo con la quale hanno gareggiato la scorsa stagione. Nel 2008 la fiamma della passione per questo sport non si è ancora spenta e Donadi è già in pista per progettare gli impegni sportivi futuri.

 


Moncalieri, 3 febbraio 2008

Buon inizio di stagione per il varesino Dario Marcolli navigato dal fido Alessio Gremo in terra d’oltralpe. Al Rally Neige Hautes Alpes di Gap gli alfieri della Due Gi Sport infatti ottengono un ottimo secondo posto di classe FA5, 46esimo assoluto, che fa ben sperare per il prosieguo di stagione dopo i troppo ritiri del 2007; risultato di assoluto rilievo dicevamo considerando la limitata conoscenza del percorso, la lunghezza della gara disputatasi nell’arco di tre giorni e le condizioni del fondo stradale in costante mutamento. Fin dal debutto di venerdi la gara si presenta subito in salita per Marcolli il quale, complice un’errata valutazione delle condizioni atmosferiche, opta per gomme da asciutto ma si ritrova a dover affrontare una nevicata con conseguente perdita di 3 minuti e di un buon numero di posizioni in classifica. La rimonta non si fa attendere e chilometro dopo chilometro Marcolli e Gremo riescono a condurre felicemente la loro Peugeot 106 Rallye al traguardo di Gap risalendo fino al secondo posto di classe. Davvero una bella esperienza per l’equipaggio dueggino che dopo le fatiche di gara festeggia con gli amici della scuderia giunti in terra di Francia per supportare ed assistere il duo lombardo-piemontese. “E’ stata dura, soprattutto per l’abbondante nevicata di venerdì che ci ha causato qualche disagio di troppo - ci confida Gremo – anche per colpa delle gomme inadeguate”. “Una gara molto bella e divertente – conclude Marcolli – grazie anche all’ambiente rallistico francese, molto diverso dal nostro”.
Meno fortunato l’esordio stagionale di Marco Jannon e Marco Moncalvo su Peugeot 106 Rallye classe FA5 al 6° Rally Sprint di Andora, costretti al ritiro per un’uscita di strada sulla speciale 4 di Caso quando si trovavano all’ottavo posto di classe e 78^ assoluto.

 

 

il gruppo al neige         --  Jannon/moncalvo ad Andora

 

Moncalieri, 31 gennaio 2008

Si alza il sipario sulla scena della Due Gi Sport. Archiviata con successo la festa ad Affi (Verona) per il ventennale dalla fondazione della scuderia piemontese, il testimone passa ai piloti.
Al Rally Sprint di Andora a bordo della Peugeot 106 rally classe A5 domenica 3 febbraio si presenteranno sul palco partenze Marco Jannon e Marco Moncalvo. Jannon dopo l’avventura lo scorso anno sul sedile di destra della Fiat Panda di Yari Mischinelli al Rally di Sanremo è ora di nuovo al posto di guida per debuttare in questa stagione.
Oltralpe e più precisamente al Rally Neige Hautes Alpes che si svolgerà a Gap, Dario Marcolli navigato da Alessio Gremo tenteranno il riscatto della stagione 2007 caratterizzata da numerosi ritiri. Li attendono tre giorni di gara, 150 km di speciali da coprire nelle tre tappe di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3, che affronteranno a bordo anche loro di una Peugeot 106 Rally classe A5.


 

Moncalieri, 22 gennaio 2008

Festa e grandi emozioni per la Due Gi Sport domenica 20 gennaio ad Affi (Verona). La sezione Piemonte e il Veneto si sono riunite nel suntuoso scenario dell’Eurocongressi Hotel per ripercorrere vent’anni di storia della scuderia insieme a molti di coloro che quella storia l’hanno scritta.
Primi fra tutti il presidente Giorgio Gabetti e Marco Giordanino, fondatori della Due Gi Sport nel 1988, Giuseppe Fiore, navigatore e assistente tecnico e via via i vari piloti e navigatori tra i quali Franco Nocera, Paolo Lavagna, Fabio Samaia,Piergiorgio Silbano, Gigi Pollero, Amato Ferrari. Fino a quando nel 1998 la Due Gi Sport crea una sezione nel Veneto grazie all’amicizia di Giorgio Gabetti e Matteo Castellari. Una mossa vincente visto che in questi 10 anni proprio dall’est sono arrivate grandi soddisfazioni: Giancarlo Cunegatti, vincitore della Coppa Italia Quarta Zona 2005 e Trofeo MG Rover 2005, Nicola Gaspari, tra le presenze più importanti al Motorshow di Bologna nel 2006 a bordo di una Clio Super 1600 e vanta la partecipazione a numerose gare di casa sempre con vetture di alto livello e ottenendo buoni piazzamenti di classe e in classifica assoluta, fino ad arrivare ad Emanuele Garosci, pilota piemontese che nel 2007 ha vinto l’edizione del Rally Due Valli.

Ai momenti nostalgici si sono alternate la consegna di riconoscimenti a sponsor, staff tecnico e logistico e la premiazione del Campionato Sociale vinto da Maurizio Morganti per la sezione piloti e da Michele Tosi per la sezione navigatori.


La festa è stata l’occasione per presentare le nuove vetture del parco Due Gi Sport, la ROVER MG 105 GRUPPO A preparata dalla AFTECH e dalla CARROZZERIA 2G di Valentino e Nicola Gaspari e la PEUGEOT 206 RC con la quale i veronesi Giovanni Cocco e Mirko Magnaguagno saranno impegnati quest’anno nel Trofeo Peugeot Top IV zona.

Per quanto riguarda i progetti della scuderia che ha  aperto le iscrizioni per la stagione 2008 è in programma un Trofeo Challenge intitolato all’amico e pilota Ilario Corte che prevede la partecipazione a quattro gare in Piemonte (Carmagnola, Varaita, Bagnolo e Città di Torino) e quattro in Veneto ancora in corso di definizione oltre all’organizzazione di una manifestazione benefica per raccogliere fondi a favore dell’Admo, il cui logo sarà presente su tutte le vetture dei piloti Due Gi Sport.